Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao ragazzi...
Allora vorrei allestire un marino tropicale in un acquario di 1metrox49x40 (con invertebrati sarcophyton,actinodiscus,zoanthus,gorgonia,heterac tis,catalaphyllia jardinei,goniopora lobata,stichodactyla gigantea,nn tutti insieme,ma scieglirò tra queste; e poi qualke pesce come,pagliaccio,damigielle,dascyllus,gramma loreto,1zebrasoma,nn metterò tutti questi,ma alcuni)e userò una plafoniera sospesa(conHQI 2x150watt,o HQI 2x250watt,tutte e 2 rispettivamente con 2attinici)e volevo sapere se potevo usare delle plafoniere di 60 cm o 80 cm di lunghezza?posso prendere plafoniere più piccole in lunghezza?se si c'è un limite di quanto possono essere più piccole rispetto alle misure della vasca?e potrebbero crermi problemi?
Aspetto vostre risposte in merito a questo problema..e consigli sulle plafoniere da acquistare...
ciao a tutti
Ciao ragazzi...
Allora vorrei allestire un marino tropicale in un acquario di 1metrox49x40 (con invertebrati sarcophyton,actinodiscus,zoanthus,gorgonia,heterac tis,catalaphyllia jardinei,goniopora lobata,stichodactyla gigantea,nn tutti insieme,ma scieglirò tra queste; e poi qualke pesce come,pagliaccio,damigielle,dascyllus,gramma loreto,1zebrasoma,nn metterò tutti questi,ma alcuni)e userò una plafoniera sospesa(conHQI 2x150watt,o HQI 2x250watt,tutte e 2 rispettivamente con 2attinici)e volevo sapere se potevo usare delle plafoniere di 60 cm o 80 cm di lunghezza?posso prendere plafoniere più piccole in lunghezza?se si c'è un limite di quanto possono essere più piccole rispetto alle misure della vasca?e potrebbero crermi problemi?
Aspetto vostre risposte in merito a questo problema..e consigli sulle plafoniere da acquistare...
ciao a tutti
Al di là del fatto che molti degli animali scelti non sono "compatibilissimi" tra loro (ma di questo si potrà parlare dopo), ti consiglio una lampada singola da 250w da montare un po' più alta per illuminare tutta la vasca.
si so ke molti di questi animali nn sono compatibili..ho fatto un elenco di quelle ke mi piacerebbe mettere..però se ne prendo un tipo escludo un altro....però la mia domanda principale è se posso prendere delle plafo di lunghezza inferiore al mio acquario....cioè se prendo una plafo da 60cm o 80 cm con 1 o 2 HQI da 250 o 150 watt con attinici posso montarla sospesa sul mio acquario da un metro?oppure ho problemi di dispersione di luce o altro?rispondete perfavore..
ma con la 400watt posso prendere sia molli ke duri?
il consumo di corrente sarebbe elevato?
per un metro secondo me è molto meglio 1x400, che consuma meno di 2x250 .
Ti converrebbe anche un accenditore elettronico tipo ice-cap, prolunga la vita della lampada e risparmi un 10% in Watts (400 contro 440 circa).
Ciao!
ma con la 400watt posso prendere sia molli ke duri?
il consumo di corrente sarebbe elevato?
per un metro secondo me è molto meglio 1x400, che consuma meno di 2x250 .
Ti converrebbe anche un accenditore elettronico tipo ice-cap, prolunga la vita della lampada e risparmi un 10% in Watts (400 contro 440 circa).
Se allevi anche coralli poco bisognosi di luce vanno sul fondo o ai lati vasca
Ciao!
Potresti usare una plafo con 2 x 150W + 2 attinici, secondo me andresti a coprire piu' spazi. Non preoccuparti tanto delle dimensioni, ho visto delle plafo da 120 cm che in effetti avevano le HQI centrali distanziate di poco e i neon che erano da 100 cm.
Ciao.
2)1x400watt senza attinici;
3)2x150watt+attinci;
4)1x250+attinici;
5)2x250+attinci;
e le misure?posso prenderla anke più grande?come dice
Quote:
Non preoccuparti tanto delle dimensioni, ho visto delle plafo da 120 cm che in effetti avevano le HQI centrali distanziate di poco e i neon che erano da 100 cm.
considerando ke il mio acquario è 100cmx40cmx49cm...