Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mi era venuta un'idea malsana dovuta all'esperienza col mio primo acquario.
Il mio primo acquario, infatti, è costituito principalmente da uno strato alto circa 7 cm di Dupla Ground (materiale altamente poroso), alcuni legni coperti di muschio, alcune lastre di ardesia (anch'esse ricoperte di muschio), un filtro interno, 11 pesci (Cory, Betta, Iguanodactes Spiruli) e una manciata di caridinie (perennemente nascoste). Come vedete non c'è nessun terreno "fertile" e le uniche piante sono i muschi.
La velocità del filtro è settata al minimo, e ciononostante i valori di nitrati e nitriti sono prossimi allo 0, una condizione che perdura già da diversi mesi. Ho attribuito questi valori al fatto che il fondo, alto e poroso, possa essere stato colonizzato dai batteri che lavorano in parallelo con quelli del filtro.
L'idea che mi era venuta era quella di allestire un piccolo 40lt in maniera simile:
-strato di Dupla Ground (diciamo un 4 cm) (che nella mia idea farebbe da "filtro" non filtrante ma "a contatto")
-pompa di movimento (a velocità prossima allo zero!) che smuova continuamente l'acqua a contatto col terreno
-rocce e radici coperte di muschi
-i miei 3 betta (1 maschio e 2 femmine)
-le mie 5 caridinie
-eventualmente un areatore
ciò, inoltre, sarebbe una condizione ideale per i Betta che, si sa, non gradiscono la superficie troppo smossa, e che in natura sono abituati a vivere in pozze poco più grandi (o piccole a seconda della stagione)
Comunque in linea di pricipio a chi si accinge da poco ad allestire una vasca consiglio sempre i metodi di conduzione normale ed usuali, poi si avrà tempo e modo di fare esperimenti, ma non prima di aver acquisito un buon bagaglio di esperienze e nozioni chimiche
Ciao. In linea teorica può essere che nella parte più bassa del fondo si verifichi una situazione di anossicità che permetta la formazione di batteri che trasformano i nitrati in azoto gassoso. Mi piacerebbe avere qualche notizia tecnica sul fondo che usi..... Anche perché a me non risulta che esista un fondo con simili proprietà ma ovviamente tutti i giorni si impara qualche cosa di nuovo. Ciao
Anche perché a me non risulta che esista un fondo con simili proprietà
Esiste e come, viene applicato principalmente nel marino si chiama DBS. E' un fondo abbastanza alto (intorno ai 15 cm credo),se fai una ricerca te ne rendi conto. Nel link che prima ho postato non si parla di fondo anossico (molto pericoloso nel dolce) ma di fanghi di sedimentazione...leggilo con calma
Ciao giuseppe. So che nel marino esiste il deep sand bed (credo si scriva così o quasi )e il metodo JUABERT. La documentazione sulle teorie di funzionamento le conosco. Io mi riferivo alle caratteristiche tecniche del substrato tipo : porosità,densità eventuale capacità adsorbente, granulometria, cec, e qualsiasi informazione che possa caratterizzare quel fondo in particolare. Ciao
Io mi riferivo alle caratteristiche tecniche del substrato tipo : porosità,densità eventuale capacità adsorbente, granulometria, cec, e qualsiasi informazione che possa caratterizzare quel fondo in particolare. Ciao
Aspetta mi sono perso allora -28d#
Che intendi per substrato tipo ?
Ciao. Cavoli vorrei usare anche io gli emoticon ..... Ma dal cell non riesco. Comunque la frase scritta in modo corretto era substrato , tipo: . In sostanza manca una virgola. Buona notte A tutti.
possibilissimo , i batteri colonizzano tutto l'acquario nn solo in filtro o il fondo , c'e cmq da ricordare che 20 anni fa gli acquari nn avevano filtro
Ciao. A me risulta che venti anni fa i filtri c'erano e come.... Erano i classici sottosabbia. messi da parte perché non standardizzabili , poco gestibili e facilmente intasabili. Il loro posto è stato preso dal ancora attuale filtro biologico interno. Ora, io credo che questo fondo abbia delle peculiarità differenti. O forse no.... È tutto da scoprire. Ciao ciao.
il sottosabbia lo si usava nel marino , l'uso nel dolce mi e' nuovo
partcolarita' differenti nn penso , alla fine il fitro e' una sorta di reattore biologico , l'acqua e' forzata a passarci e siamo sicuri che venga trattata dai batteri in esso contenuti , cio' nn vuol dire che nel resto dell' acquario nn vi siano batteri , anzi qualunque superfice ne e' ricoperta fondo , arredamenti , persino i vetri