Ciao a tutti,
ho un grave problema di NITRATI.
Premetto che la vasca ha circa 160lt.netti, ed attualmente è popolata unicamente da uno splendido Amphiprion frenatus, nonchè da invertebrati tipo 2 colonie di Zooantus, clavularia viridis, Sarcophyton,Actinodiscus.
Il problema è questo:
Sabato faccio il solito cambio di 10lt. d'acqua (lo faccio 2 volte al mese) - domenica misuro i nitrati e il test mi segna 20mg/lt.
A questo punto integro il filtro (percolatore di 25lt) con batteri proprio per cercare di abbassare il + possibile i nitrati.
Con i nitrati a 20mg.lt gli invertebrati che ho non ne risentono e sono tutti belli aperti e sani, ma il problema viene adesso.
Ieri sera rifaccio il test e i nitrati sono schizzati a 80 mg.lt. -04
mia moglie mi ha anche detto che il caro Amphiprion frenatus si diverte durante il giorno a "scodinzolare" sul fondo (alto 3cm) sollevando una uvola incredibile di sedimenti causando sicuramente un'aumento considerevole dei nitrati!!!
Cosa ne pensate? Escludo a priori la possibilità di togliere il fondo inquanto è ultra popolato di organismi che fanno il loro "lavoro".
Ciao e grazie
Alessandro
Dimenticavo breve descrizione sull'acquario:
Illuminazione da 150W lampada da 10.000°k BLV -
Acquario forma triangolare da 160lt netti
Filtro percolatore da 20 litri diviso in 5 camere di filtraggio - schiumatoio - carbone attivo unavolte al mese per 5 gg.
Pompe movimento 2 da 320 lt. una + pompa di mandata da 1.000lt. l'ora
Valori:
NITRITI 0
NITRATI 80 ??????
pH 8,3
kH 11
p04 0
Calcio 460
Introduzione settimanale di :
Integratore di calcio
Integraore di IODIO
Integratore di MAGNESIO
Integratore se necessario di KH
Una volta ogni due settimane integro con FERRO (poco per evitare alche filamentose)
Ciao