![]() |
NITRATI ALLE STELLE
Ciao a tutti,
ho un grave problema di NITRATI. Premetto che la vasca ha circa 160lt.netti, ed attualmente è popolata unicamente da uno splendido Amphiprion frenatus, nonchè da invertebrati tipo 2 colonie di Zooantus, clavularia viridis, Sarcophyton,Actinodiscus. Il problema è questo: Sabato faccio il solito cambio di 10lt. d'acqua (lo faccio 2 volte al mese) - domenica misuro i nitrati e il test mi segna 20mg/lt. A questo punto integro il filtro (percolatore di 25lt) con batteri proprio per cercare di abbassare il + possibile i nitrati. Con i nitrati a 20mg.lt gli invertebrati che ho non ne risentono e sono tutti belli aperti e sani, ma il problema viene adesso. Ieri sera rifaccio il test e i nitrati sono schizzati a 80 mg.lt. -04 mia moglie mi ha anche detto che il caro Amphiprion frenatus si diverte durante il giorno a "scodinzolare" sul fondo (alto 3cm) sollevando una uvola incredibile di sedimenti causando sicuramente un'aumento considerevole dei nitrati!!! Cosa ne pensate? Escludo a priori la possibilità di togliere il fondo inquanto è ultra popolato di organismi che fanno il loro "lavoro". Ciao e grazie Alessandro Dimenticavo breve descrizione sull'acquario: Illuminazione da 150W lampada da 10.000°k BLV - Acquario forma triangolare da 160lt netti Filtro percolatore da 20 litri diviso in 5 camere di filtraggio - schiumatoio - carbone attivo unavolte al mese per 5 gg. Pompe movimento 2 da 320 lt. una + pompa di mandata da 1.000lt. l'ora Valori: NITRITI 0 NITRATI 80 ?????? #12 pH 8,3 kH 11 p04 0 Calcio 460 Introduzione settimanale di : Integratore di calcio Integraore di IODIO Integratore di MAGNESIO Integratore se necessario di KH Una volta ogni due settimane integro con FERRO (poco per evitare alche filamentose) Ciao ;-) |
Che schiumatoio hai?
Togli il filtro. Togli il fondo gradualmente. Aumenta il movimento devi arrivare almeno a 3600 lt/h, sei a 640 lt/h. Non leggo la quantità di rocce vive. |
Allora lo schiumatoio non sapre di che marca è ma schiuma bene e non ha mai dato problemi;
ok metterò pompe più potenti; rocce vive circa 30kg, posizionate in verticale a formare una specie di colonna al cetro della vasca triangolare (effetto stupefacente - và contro le leggi della fisica #19 ). Cosa intendi per TOGLI IL FILTRO?? |
A dimenticavo, sabato ho inserito altre rocce vive .... che siano queste che stanno ancora maturando?????? :-(
|
Il filtraggio va affidato alle rocce vive che devono essere presenti nel rapporto di 1 kg ogni 4/5 lt d'acqua. Il filtro svuotalo completamente, non serve. Puoi usarlo spporadicamente e con parsimonia per sistemare le calze delle resine antifosfati. Le rocce, se aggiunte in quantità superiore al 10% (e mi sono allargato) di quelle già presenti ti costringono a ricominciare la maturazione, cosa drammatica per una vasca già popolata!
Per quanto riguarda la quantità, dovresti avere 40 kg di rocce vive. |
oK grazie, ma per quanto riguarda il pesce? è lui il casinista ??? #09
|
Assolutamente no, è la vittima!
|
i nitrati li fa il percolatore
|
Perchè dovrebbe fare i nitrati il percolatore????
Caso mai mi dovrebbe ossigenar di più l'acqua !! |
Il percolatore fa da filtro biologico, anche una semplice spugna lasciata in vasca fa da filtro biologico......................................... .................................................. ....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. |