Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-03-2007, 18:59   #1
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Info carpe Koy

Ciao a tutti!

Vi racconto brevemente, x farvi capire ciò che mi servirebbe!
Io sono acquariofilo da 12 anni e ho un 330 litri allestito x Discus, ormai ho acquisito sufficiente esperienza x avere l acquario come dev essere, ma alcuni giorni fa viene mio cugino a casa mia e vede il mio vecchio 60 Litri in disuso nella mia stanza, e mi dice.."me lo dai a me che ci metto due carpe koy?" -28d#

Bè, io ovviamente ielo do senza problemi, ma assieme all acquarietto vorrebbe anche delle dritte su come allestire e gestire una vaschetta x carpe koy -28d#

Ecco, e qua che con la mia immensa esperienza mi son fermato, e ho pensato..se mi chiede qualcosa sul "tropicale" nn ho problemi, ma sulle carpe koy prima di fare danni è meglio che chiedo!

Quindi vi chiedo un aiuto su:

Temp acqua?
Alimentazione?
Valori acqua?
Filtraggio? (è dotato di filtro interno biologico-meccanico)
Le carpe sono erbivore?se ci mette due piante se le mangiano?

Due carpette in 60 Litri ci stanno?

Grazie mille x le risposte!

Vecchio 21-03-2007, 21:12   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Le koi non sono pesci da allevare in acquario, diglielo!
Vecchio 21-03-2007, 21:18   #3
blueyes_
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blueyes_

diciamo che in 60 litri non ci stanno proprio..ma finche sono piccole piccole...si può chiudere un occhio!!

la temperatura ambiente è l'ideale...
il filtraggio deve essere veramente potente...per un 60l io metterei due filtri esterni di media potenza...
Si sono erbivore...ma un paio di unubias barteri barteri o giganti ben radicate e un paio di echinodorus dovrebbero farcela...(almeno le mie ce la fanno!! )
per i valori dell'acqua non sono proprio ferratissimo...però un ph 7 credo che vada bene e ovviamente valori di nitriti e nitrati il piu basso possibile...

Io per le mie uso acqua del rubinetto lasciata "declorare" per un 2-3 giorni e non ho mai avuto problemi!!
Vecchio 21-03-2007, 23:10   #4
leila
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ma scherziamo DUE CARPE KOI in 60L??? assolutamente no le carpe sono consigliabili solo in laghetti, e abbastanza capienti..
Vecchio 22-03-2007, 00:26   #5
reizel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Non si possono tenere 2 koi in 60 lt -04
O le metti in un laghetto o in un acquario grande, io ne tengo una in un acquario di 650lt assieme ad altri 7 pesci rossi e 4 gambusie, fermo restando che quando la koi mi cresce a 15cm la metto nel laghetto assieme alle altre mie.
(ho dovuto metterla in acquario xche' non "legava" con le altre, rimaneva sempre in disparte e si nutriva poco, con i rossi nell'acquario invece fa branco, mistero...)
Ripeto, nessuna koi in 60lt.

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2007, 11:00   #6
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

COnfermo quanto sopra.
In 60L meglio due oranda, almeno rimangono un filo più piccoli.
Il PH dovrebbe essere 7,5/8, Gh 10-16 e kh 8.
ciao!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2007, 11:26   #7
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Feedback 2/100%

Lo so ragazzi lo so benissimo che in 60 l due koi nn ci stanno, ma lui è un malato del carp fishing e vuole a tutti i costi allestire sto 60 litri..
Siamo arrivati al patto che le mette piccolissime, e molto probabilmente finiranno in un progettino che abbiamo in testa..
Abitando in campagna abbiamo delle peschiere di proprieta di famiglia, e stiamo "convincendo" i parenti a lasciarcene una, dove metteremo carpe koi regine e specchio
La peschiera è enorme, nn so quanti litri, ma è lunga più di 50-60 metri larga 30-40 e profonda 4 metri, penso che qua vivano bene no?Fino a quest estate c erano carpe e tinche, ma poi mio zio bagnando i campi con il getto l ha involontariamente svuotata causa anche siccità dell anno scorso, e la mia famiglia ne ha approfittato x pulirla!
ora ci sarà un metro d acqua, e aspettiamo che si riempa piano piano, poi inizieremo l allestimento.

Ma x il momento vuole avere in camera due carpette, tanto in ogni caso le metterà, quindi preferisco stargli dietro io, che almeno nn le fa andare a male subito

oltre ai mangimi classici, che si può dare alle carpette x integrare?
Vecchio 22-03-2007, 12:50   #8
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

ah beh, se è così. Basta che appena crescano le mettiate subito nella peschiera.
Per l'alimentazione, a parte il cibo secco specifico per koi puoi dargli del cibo fresco tipo artemie o dafnie. io per i miei oranda uso i chironomus congelati (che son più comodi). Inoltre, almeno una volta alla settimana, verdura: piselli, carote, zucchine o spinaci. Basta sbollentarli un paio di minuti, le carote un po' di +, ai piselli togli la buccia esterna, e vedrai che gradiranno! Inoltre, se si nutrono regolarmente di vegetali magari non sentono l'esigenza di mangiarsi le piante dell'acquario.
ultima cosa: un giorno di digiuno alla settimana. Questi sono consigli basati sull'esperienza dei miei oranda (vedi nella mia firma...) ma con le koi non penso sia molto diverso...
Ciao!!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2007, 13:59   #9
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da onlyreds
ah beh, se è così. Basta che appena crescano le mettiate subito nella peschiera.
Per l'alimentazione, a parte il cibo secco specifico per koi puoi dargli del cibo fresco tipo artemie o dafnie. io per i miei oranda uso i chironomus congelati (che son più comodi). Inoltre, almeno una volta alla settimana, verdura: piselli, carote, zucchine o spinaci. Basta sbollentarli un paio di minuti, le carote un po' di +, ai piselli togli la buccia esterna, e vedrai che gradiranno! Inoltre, se si nutrono regolarmente di vegetali magari non sentono l'esigenza di mangiarsi le piante dell'acquario.
ultima cosa: un giorno di digiuno alla settimana. Questi sono consigli basati sull'esperienza dei miei oranda (vedi nella mia firma...) ma con le koi non penso sia molto diverso...
Ciao!!
Grazie mille gentilissimo! alla fine mangiano quasi come i miei Discus -05
Appena il tempo lo permette faccio un paio di foto alle peschiere poi mi date qualche consiglio!
Vecchio 22-03-2007, 14:26   #10
reizel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Se le metti nella peschiera le koi non le rivedi piu' e' praticamente un lago x le dimensioni 6000 metri cubi, oppure devi nutrirle bene in modo che superino il metro
Avessi io un vascone cosi' lo dividerei in piu' piccoli, bello

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carpe , info , koy