AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Info carpe Koy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79865)

Davide80 21-03-2007 18:59

Info carpe Koy

Ciao a tutti! ;-)

Vi racconto brevemente, x farvi capire ciò che mi servirebbe! :-))
Io sono acquariofilo da 12 anni e ho un 330 litri allestito x Discus, ormai ho acquisito sufficiente esperienza x avere l acquario come dev essere, ma alcuni giorni fa viene mio cugino a casa mia e vede il mio vecchio 60 Litri in disuso nella mia stanza, e mi dice.."me lo dai a me che ci metto due carpe koy?" -28d#

Bè, io ovviamente ielo do senza problemi, ma assieme all acquarietto vorrebbe anche delle dritte su come allestire e gestire una vaschetta x carpe koy -28d#

Ecco, e qua che con la mia immensa esperienza :-D mi son fermato, e ho pensato..se mi chiede qualcosa sul "tropicale" nn ho problemi, ma sulle carpe koy prima di fare danni è meglio che chiedo!

Quindi vi chiedo un aiuto su:

Temp acqua?
Alimentazione?
Valori acqua?
Filtraggio? (è dotato di filtro interno biologico-meccanico)
Le carpe sono erbivore?se ci mette due piante se le mangiano?

Due carpette in 60 Litri ci stanno?

Grazie mille x le risposte! ;-)

balabam 21-03-2007 21:12

Le koi non sono pesci da allevare in acquario, diglielo!

blueyes_ 21-03-2007 21:18

diciamo che in 60 litri non ci stanno proprio..ma finche sono piccole piccole...si può chiudere un occhio!!

la temperatura ambiente è l'ideale...
il filtraggio deve essere veramente potente...per un 60l io metterei due filtri esterni di media potenza...
Si sono erbivore...ma un paio di unubias barteri barteri o giganti ben radicate e un paio di echinodorus dovrebbero farcela...(almeno le mie ce la fanno!! :-D :-D )
per i valori dell'acqua non sono proprio ferratissimo...però un ph 7 credo che vada bene e ovviamente valori di nitriti e nitrati il piu basso possibile...

Io per le mie uso acqua del rubinetto lasciata "declorare" per un 2-3 giorni e non ho mai avuto problemi!!

leila 21-03-2007 23:10

ma scherziamo DUE CARPE KOI in 60L??? assolutamente no #07 le carpe sono consigliabili solo in laghetti, e abbastanza capienti..

reizel 22-03-2007 00:26

Non si possono tenere 2 koi in 60 lt -04
O le metti in un laghetto o in un acquario grande, io ne tengo una in un acquario di 650lt assieme ad altri 7 pesci rossi e 4 gambusie, fermo restando che quando la koi mi cresce a 15cm la metto nel laghetto assieme alle altre mie.
(ho dovuto metterla in acquario xche' non "legava" con le altre, rimaneva sempre in disparte e si nutriva poco, con i rossi nell'acquario invece fa branco, mistero...)
Ripeto, nessuna koi in 60lt.

onlyreds 22-03-2007 11:00

COnfermo quanto sopra.
In 60L meglio due oranda, almeno rimangono un filo più piccoli.
Il PH dovrebbe essere 7,5/8, Gh 10-16 e kh 8#12.
ciao!

Davide80 22-03-2007 11:26

Lo so ragazzi lo so benissimo che in 60 l due koi nn ci stanno, ma lui è un malato del carp fishing e vuole a tutti i costi allestire sto 60 litri..
Siamo arrivati al patto che le mette piccolissime, e molto probabilmente finiranno in un progettino che abbiamo in testa..
Abitando in campagna abbiamo delle peschiere di proprieta di famiglia, e stiamo "convincendo" i parenti a lasciarcene una, dove metteremo carpe koi regine e specchio #22
La peschiera è enorme, nn so quanti litri, ma è lunga più di 50-60 metri larga 30-40 e profonda 4 metri, penso che qua vivano bene no?Fino a quest estate c erano carpe e tinche, ma poi mio zio bagnando i campi con il getto l ha involontariamente svuotata causa anche siccità dell anno scorso, e la mia famiglia ne ha approfittato x pulirla!#25
ora ci sarà un metro d acqua, e aspettiamo che si riempa piano piano, poi inizieremo l allestimento.

Ma x il momento vuole avere in camera due carpette, tanto in ogni caso le metterà, quindi preferisco stargli dietro io, che almeno nn le fa andare a male subito #23

oltre ai mangimi classici, che si può dare alle carpette x integrare?

onlyreds 22-03-2007 12:50

ah beh, se è così. Basta che appena crescano le mettiate subito nella peschiera.
Per l'alimentazione, a parte il cibo secco specifico per koi puoi dargli del cibo fresco tipo artemie o dafnie. io per i miei oranda uso i chironomus congelati (che son più comodi). Inoltre, almeno una volta alla settimana, verdura: piselli, carote, zucchine o spinaci. Basta sbollentarli un paio di minuti, le carote un po' di +, ai piselli togli la buccia esterna, e vedrai che gradiranno! Inoltre, se si nutrono regolarmente di vegetali magari non sentono l'esigenza di mangiarsi le piante dell'acquario.
ultima cosa: un giorno di digiuno alla settimana. Questi sono consigli basati sull'esperienza dei miei oranda (vedi nella mia firma...) ma con le koi non penso sia molto diverso...
Ciao!! :-)) :-))

Davide80 22-03-2007 13:59

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
ah beh, se è così. Basta che appena crescano le mettiate subito nella peschiera.
Per l'alimentazione, a parte il cibo secco specifico per koi puoi dargli del cibo fresco tipo artemie o dafnie. io per i miei oranda uso i chironomus congelati (che son più comodi). Inoltre, almeno una volta alla settimana, verdura: piselli, carote, zucchine o spinaci. Basta sbollentarli un paio di minuti, le carote un po' di +, ai piselli togli la buccia esterna, e vedrai che gradiranno! Inoltre, se si nutrono regolarmente di vegetali magari non sentono l'esigenza di mangiarsi le piante dell'acquario.
ultima cosa: un giorno di digiuno alla settimana. Questi sono consigli basati sull'esperienza dei miei oranda (vedi nella mia firma...) ma con le koi non penso sia molto diverso...
Ciao!! :-)) :-))

Grazie mille gentilissimo! ;-) alla fine mangiano quasi come i miei Discus -05
Appena il tempo lo permette faccio un paio di foto alle peschiere poi mi date qualche consiglio! #36#

reizel 22-03-2007 14:26

Se le metti nella peschiera le koi non le rivedi piu' :-)) e' praticamente un lago x le dimensioni 6000 metri cubi, oppure devi nutrirle bene in modo che superino il metro ;-)
Avessi io un vascone cosi' lo dividerei in piu' piccoli, bello

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.