mi sa che quella che nn va sono io nn l'acquario....
Ciao a tutti.....scusate....il mio primo messaggio e già rompo.
Spiego meglio la mia situazione.
Ho comperato un acquario a novembre. Da lì ad adesso ci sono passati un paio di pesci che purtroppo non ci sono più :(
Forse quando l'ho comperato ho fatto il grande sbaglio di metterci dentro fin da subito 4 pesci rossi. Glieli avevo messi per far piacere a mio figlio. Insomma. Di questi 4 è rimasto solo 1 quando dopo un paio di settimane ho aggiunto gli altri pesci.
Ho comperato una lumaca.....3 guppy....e due scalare. Ebbene.....l'ultimo pesce rosso che avevo è morto. Dopo i due scalare pure. Ho poi preso 7 neon.
La mia femmina guppy ha partorito e avevo l'acquario pienissimo di avanotti.
Dopo un paio di settimane mi muore pure la lumaca.....dopo della sua morte....MAMMA MIA CHE DISASTROOOOOOOOOO!!!! uno ad uno sono morti quasi tutti.....dei sette neon ne ho 1.....i tre guppy nn ci sono più......un'amica mi ha regalato due guppy e 4 pesci che nn ho idea come si chiamano (caminano in branco). Ho i due pulitori di fondo e tanti piccoli avanotti che resistano ancora.
Ora ho mille dubbi. 1. Il fondo è sporchissimo....ogni volta che lo muovo con il retino c'è uno schifo che si alza. (alcuni mi hanno detto sifona....altri no)..... quindi in tutto ho sifonato l'acquario 3 volte. Nel filtro mi hanno detto di metterci almeno 3 quarti di cannolichi e il resto "lana". Mi hanno detto di lasciare stare i cannolichi ...quindi niente pulizia del filtro. Cosa che ho letto qui che si deve fare almeno una volta al mese.
2. cambio sì cambio no???
alcuni mi dicono di sì....alcuni mi dicono di fare solo il rimbocco d'acqua e di lasciare stare goccine varie e di usare solamente il bicarbonato. ????? -28d# 3. quando faccio il cambio d'acqua cosa faccio? Devo fare test? devo aggiungere goccine?
3. ho notato che il vetro che copre la luce è ricoperto di una specie di calcare.....che faccio? come lo pulisco???
4. L'ossigeno....ogni quanto tenerlo acceso?
5. Quanto tempo tenerlo accesa?
6. pensavo di prendere un pulitore di vetro....dite che mi aiuterebbe un po' a tenere tutto pulito???
Vorrei poter iniziare tutto dall'inizio ma nn voglio perdere i miei piccoli avanotti.
Sono disperata....in pratica avrei bisogno di qualcuno che mi dice cosa devo fare passo per passo.
Qualche anima pia c'è?
grazie
Maria
|