Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-03-2007, 00:25   #1
Raffaele67
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando cambiare acqua?

Ciao a tutti.
Ho un nano da 30 litri netti partito male per ignoranza (metodo naturale con ... filtro biologico interno inamovibile, vedasi profilo).

Eseguo i test ogni settimana e stranamente i valori dei nutrienti sono ottimi e apparentemente stabili (nitriti e fosfati 0, nitrati 0,2 - 1), anche 10 giorni dopo i cambi di acqua (10%).

Mi chiedo: conviene cambiare l'acqua con cadenza settimanale, bisettimanale o quando vedo aumentare i nutrienti?
Cambiare spesso 3 litri d'acqua non mi costa nulla ma ho l'impressione di stressare gli animali inutilmente.

Vecchio 15-03-2007, 10:48   #2
Raffaele67
Guppy

Feedback 0/0%

Allora?

Non mi sembra una domanda cosi' banale.

E' importante capire se è raccomandabile cambiare acqua a scadenza fissa o se i cambi vanno "individualizzati" vasca per vasca a seconda dell'equilibrio che si crea.
Vecchio 16-03-2007, 22:53   #3
FøX
Pesce rosso

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

E' raccomandabile fare cambi a scadenza fissa per reintegrare gli elementi e oligoelementi consumati e non per tener i valori dei nutrienti bassi.
Ci sono varie scuole di pensiero, chi ogni settimana chi ogni 15 gg chi ogni mese, l' unica è che provi e ti fai una tua idea su come reagisce la vasca. Comunque un 5% a settimana non arreca danni agli animali...

E' normale che i valori siano nella norma anche col filtro biologico...perchè la vasca è partita da poco, lo noterai ben + avanti
Anche se il filtro è inamovibile io ti consiglio di svuotarlo da lana cannolicchi e quant' altro e di comperarti un buon schiumatoio x nanoreef
Vecchio 16-03-2007, 23:37   #4
Raffaele67
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie mille foxz.

Procedero' con 5% a settimana (o 10% ogni due).

Il biologico lo smantellerò se e quando i valori peggioreranno (spero dopo che avro' allestito una vasca più grande dove traslocare gli animali).

Sullo skimmer in nanoreef leggo opinioni molto contrastanti, comunque non potrei alloggiarlo nel vano filtro (spazi troppo stretti): conosci un modello che sia efficiente, silenzioso e posizionabile fuori dalla vasca?
Vecchio 17-03-2007, 17:34   #5
FøX
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Di schiumatoi per nanoreff non me ne intendo molto, prova ad aprire un topic in tecnica e vedrai che ci sarà qualcuno che ti saprà consigliare a dovere
Perchè vuoi aspettare che i valori peggiorino per toglierlo? Nel marino è un filtro inutile fidati...
Vecchio 17-03-2007, 21:47   #6
janco1979
Stella marina

L'avatar di janco1979

Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Togli il biologico ti dara solo dei problemi....non aspettare che spuntino i problemi per convincerti.Per i cambi io ti consiglio 10% settimanale.
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2007, 21:52   #7
pippo
Ciclide

L'avatar di pippo

Città: ROMA (cinecittà)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pippo

janco1979, oggi ti quoto sempre.
Raffaele67, ne so qualcosa io percio, fiche sei in tempo togli il biologico perche a tempo dovuto il tuo acquario sarà una vasca di nitrati fosfati....
Vecchio 20-03-2007, 00:08   #8
Raffaele67
Guppy

Feedback 0/0%

Per Foxz, Janco, Pippo et al.

Premesso che ho sbagliato impostazione e avrei dovuto evitare il filtro biologico (magari con l'aiuto di schiumatoio), ho tre domande da farvi:

1. 20 anni fa si allevavano pesci ed invertebrati "facili" con filtro biologico. Come ve lo spiegate?

2. Potreste garantirmi che togliendo improvvisamente il filtro biologico la mia vasca non avrebbe conseguenze? Ho 9 Kg di rocce vive (+ fondo) ma sono abituate a lavorare assieme ad un filtro biologico ed è abbastanza logico pensare che almeno all'inizio stenterebbero a mantenere bassi i livelli di nutienti.

3. Come si spiegano gli improvvisi collassi di filtri biologici capitati ad alcuni di voi?
Improvviso aumento del carico organico, intasamento del filtro, ridotta efficienza della pompa o cos'altro?

Penso che il metodo Berlinese sia quello che che da i migliori risultati e con i minori rischi ma mi pare eccessivo affermare che qualsiasi vasca gestita con filtro biologico e con regolari cambi dell'acqua sia destinata a sicuro fallimento, soprattutto se l'obiettivo non è riprodurre Acropore ma allevare un paio di pesci e qualche corallo senza pretese particolari.

Grazie
Vecchio 20-03-2007, 02:14   #9
FøX
Pesce rosso

Feedback 0/0%

1. A parte che vent' anni fa esisteva già il metodo berlinese senza biologico, che se ci fosse stata la possibilità di trasmettere le informazioni come oggi sarebbe stato tutto diverso...
Comunque i coralli che si allevavano vent' anni fa in casa della maggior parte degli acquariofili italiani erano quelli che riuscivano a campare anche con condizioni di acqua luce e alimentazioni fuori dalla logica di oggi, però ti assicuro che quei coralli oggi nelle nostre vasche sembrano altri animali... e sopratutto erano solo molli e con pochissime pretese per rimanere in vita (e non per vivere bene)

2. Tutto ciò che hai in vasca risente di ogni minimo cambiamento, sia nel bene che nel male. Il togliere il filtro biologico porta solo a cambiamenti positivi!
Ovviamente dovrai prima trovarti nella condizione di avere rocce vive in sufficienza e schimmer performante per riuscire ad ottenere un abbassamento graduale dei nutrimenti e non un loro aumento. Poi se proprio vuoi stare tranquillo nel non dare un grosso colpo ai tuoi animali basta che lo elimi gradualmente

3. NOI NON LI USIAMO I FILTRI BIOLOGICI QUINDI é IMPOSSIBILE IL COLLASSO!! Quelli si che collassano col passare del tempo, noi non usiamo filtri se non rocce vivissime tanta luce e schiumatoio. Il massimo che mi può collassare... che poi e rompere... è una pompa vecchia

E in più aggiungo che in una vasca gestita bene con metodo berlinese i cambi di acqua servo solo a reintegrare gli elementi oligoelementi che verrebbero consumati dalla stessa e non ad abbassare i nutrienti di vasche gestite con metodi obsoleti.

Ora sei libero di gestirla come vuoi io ti ho solo detto la mia teoria che rispecchia la base delle vasche + belle che potrai incontrare!
Vecchio 20-03-2007, 09:47   #10
Raffaele67
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
sopratutto erano solo molli e con pochissime pretese per rimanere in vita (e non per vivere bene)
Come quelli che intendo allevare io in questa vasca (tranne Euphyllia)

Quote:
rocce vive in sufficienza e schimmer performante
A rocce sto bene ma lo Skimmer giusto per me è difficile trovarlo (in vasca non entra), inoltre in un nano non tutti lo consigliano.

Quote:
NOI NON LI USIAMO I FILTRI BIOLOGICI QUINDI é IMPOSSIBILE IL COLLASSO!!
Allora parlate per sentito dire. Anche io ho sentito dire di vasche gestite con percolatori e altri filtri biologici in ottime condizioni dopo anni. Concludiamo dicendo che con il filtraggio biologico ci vuole fortuna per avere risultati discreti mentre con il Berlinese abbiamo la garanzia (o quasi) di ottimi risultati.

Comunque consigli utili per la mia prossima vasca

Grazie a tutti.

Tag
quando