Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sono in possesso di una vasca 110x40x55 che fino ad oggi mi ha divertito.Schiumatoio turboflotor 750, luce arcadia 4 t5 39w, 3 pompe di movimento ed attivo filtro biologico, 35-40 kg di rocce vive.
Vorrei cambiare anche perchè il vetro anteriore presenta i segni dell'usura (acquistata circa 9 anni fa non nuova).
Sono partito dal mobile, che ho già, che misura 1,70x48. ed ha uno spazio sottostante centrale (sump) di 78x34x60h
Vorrei procedere con l'acquisto della nuova vasca (quali misure?) tenendo presente il materiale di cui sono in possesso che vorrei riutilizzare.
Invece di affidarmi ad un rivenditore preferirei seguire passo passo i consigli di chi ha già esperienza per realizzare un acquario di barriera che mi dia buone soddisfazioni e non eccessivi costi.
Mi servirebbe un tutor! Qualcuno che costruisca la sua vasca a distanza.
valerios, intanto che tipo di vasca vuoi realizzare???
e che tipo di animali vuoi allevare come coralli. Questo è fondamentale per poter
scegliere al meglio l'attrezzatura corretta.
valerios, intanto che tipo di vasca vuoi realizzare???
e che tipo di animali vuoi allevare come coralli. Questo è fondamentale per poter
scegliere al meglio l'attrezzatura corretta.
Non ho pretese particolari, vorrei anche in questo essere istradato tenendo presente; i colori, il movimento, le risorse economiche. -28d#
valerios, non è questione di pretese ma di gusti. Voui realizzare un acquario di barriera di soli pesci??? con coralli molli duri sps??? la scelta condiziona parte della attrezzatura. tu chiedi anche le misure della vasca ma anche in questo caso molto dipende da quanto vuoi spendere se fai una vasca di 170*48 coe il mobile poi illuminarla e attrazzarla di costerà varie migliaia di euro. Avere un'idea di base è fondamentale eanche del budget a disposizione
Sono in possesso di una vasca 110x40x55 che fino ad oggi mi ha divertito.Schiumatoio turboflotor 750, luce arcadia 4 t5 39w, 3 pompe di movimento ed attivo filtro biologico, 35-40 kg di rocce vive.
Vorrei cambiare anche perchè il vetro anteriore presenta i segni dell'usura (acquistata circa 9 anni fa non nuova).
Sono partito dal mobile, che ho già, che misura 1,70x48. ed ha uno spazio sottostante centrale (sump) di 78x34x60h
Vorrei procedere con l'acquisto della nuova vasca (quali misure?) tenendo presente il materiale di cui sono in possesso che vorrei riutilizzare.
Invece di affidarmi ad un rivenditore preferirei seguire passo passo i consigli di chi ha già esperienza per realizzare un acquario di barriera che mi dia buone soddisfazioni e non eccessivi costi.
Mi servirebbe un tutor! Qualcuno che costruisca la sua vasca a distanza.
che vasca vuoi fare ???
cosa vuoi allevare ??
che dimensioni ??
WHY BE NORMAL ?
Vorrei una vasca con coralli duri e molli e con massimo una decina di pesci. Vorrei!!!!!!!!!!!
Il denaro disponibile non è molto, il tempo di eventuale attesa per realizzare il desiderio si. La dimensione della vasca vorrei che tenesse in considerazione la plafoniera che ho (da integrare con altra) dello schiumatoio che ho (da integrare con altro). Non ho la sump e vorrei realizzarla, per il calcio mi sono servito di una tanica con rubinetto, nella vasca che posseggo ho tenuto 3 pagliacci, un imperator, un centropyge bicolor, un anphiprion percula, un Pseudochromis viola e da più di un anno con cambi d acqua mensili del 25% tutto va bene. Non va bene e non è mai andato bene con i coralli ed ecco perchè vorrei impostare una vasca che tenga conto di questo.
Partendo da questi dati è possibile ipotizzare un cammino che mi porti pian piano al risultato sperato?