Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti sono rientrato dopo 10 giorni di trasferta. Al rientro trovo il mio acquario avviato da tre mesi, lasciato in ottimo stato cioè con alghe calcaree in crescita quasi ovunque, quache algha filamentosa sparsa qua e la, ma credo sia normale in questo periodo, lasciato cosi e ritrovato con le alghe calcaree legermente sbiancate e con una specie di polvere sulle rocce. Allarmato parto con un giro di test e scopro che il calcio è a 300, il Kh a 5. altri valori nella norma. Cosa faccio integro? da cosa può dipendere tutto ciò?
maui68, lo sbiancamento delle calcaree può essere dato da molte cose: il calcio,il magnesio,lo stronzio, il kh....ma anche dalla luce stessa...le belle alghe calcaree temono la luce intensa,e contando che sei a 3 mesi vuol dire che hai terminato da poco il fotoperiodo...a fotoperiodo pieno purtroppo tendono a sbiadire.....
e soprattutto chiediamo "aiuto" davanti a delle vere emergenze
ciao
non per fare il contestatore ma per me dovresti considerare che per noi neofiti qualsiasi cosa puo essere un emergenza poichè ogni giorno ce ne puo essere una nuova e proprio per questo che penso che sia stato creato questo forum