AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   alghe calcaree sbiancate Aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78796)

maui68 14-03-2007 01:11

alghe calcaree sbiancate Aiuto

Salve a tutti sono rientrato dopo 10 giorni di trasferta. Al rientro trovo il mio acquario avviato da tre mesi, lasciato in ottimo stato cioè con alghe calcaree in crescita quasi ovunque, quache algha filamentosa sparsa qua e la, ma credo sia normale in questo periodo, lasciato cosi e ritrovato con le alghe calcaree legermente sbiancate e con una specie di polvere sulle rocce. Allarmato parto con un giro di test e scopro che il calcio è a 300, il Kh a 5. altri valori nella norma. Cosa faccio integro? da cosa può dipendere tutto ciò?

planetbaz 14-03-2007 10:56

kh e calcio un pò bassini.. niente di preoccupante.. alza prima il calcio.. dopo un giorno misuri il kh e eventualmente alzi anche quello
ciao

vvbbnn 14-03-2007 16:20

le alghe calcarie crescendo si nutrono di calcio, non rintegrando è normale che i valori si sono abbassati :-)

Robbax 14-03-2007 23:30

maui68, lo sbiancamento delle calcaree può essere dato da molte cose: il calcio,il magnesio,lo stronzio, il kh....ma anche dalla luce stessa...le belle alghe calcaree temono la luce intensa,e contando che sei a 3 mesi vuol dire che hai terminato da poco il fotoperiodo...a fotoperiodo pieno purtroppo tendono a sbiadire.....

planetbaz 15-03-2007 08:36

e soprattutto chiediamo "aiuto" davanti a delle vere emergenze
ciao ;-)

malpe 15-03-2007 09:57

maui68, misura anche il magnesio, se è basso prima alza il magnesio poi calcio e kh. per il resto e come ti ha ben detto robbax

janco1979 15-03-2007 19:23

io alzerei prima di tutto il kh,poi il calcio e il magnesio li alzerei insieme.

marco lungarini 15-03-2007 23:09

Quote:

Originariamente inviata da planetbaz
e soprattutto chiediamo "aiuto" davanti a delle vere emergenze
ciao ;-)

non per fare il contestatore ma per me dovresti considerare che per noi neofiti qualsiasi cosa puo essere un emergenza poichè ogni giorno ce ne puo essere una nuova e proprio per questo che penso che sia stato creato questo forum

planetbaz 16-03-2007 08:49

marco lungarini,
ok, ma prima di scrivere aiuto!! è un pò allarmistico non trovi?
la mia non è polemica... questa volta ;-)

marco lungarini 16-03-2007 09:06

Quote:

Originariamente inviata da planetbaz
marco lungarini,
ok, ma prima di scrivere aiuto!! è un pò allarmistico non trovi?
la mia non è polemica... questa volta ;-)

si be aiuto è un po allarmistico ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.