Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ho un nanoreef di 35 litri netti (vedasi profilo), senza schiumatoio, prevalentemente dedicato ai coralli molli.
I valori dell'acqua (secondo Salifert) sono buoni eccetto iodati e ioduri ... praticamente indosabili!
Preciso che l'acqua delle mie zone è molto povera di iodio.
Utilizzo sale Reef Crystal e Bio Calcium (Tropic Marin) che dovrebbero essere ricchi di oligoelementi (anche Iodio?).
Nel mio caso è conveniente integrare Iodio? In che modo? Non è particolarmente rischioso in un nanoreef?
I valori dell'acqua (secondo Salifert) sono buoni eccetto iodati e ioduri ... praticamente indosabili!
Che significa praticamente indosabili? Che hai un valore bassissimo (e se si quale) oppure che proprio non riesci ad ottenere nessun valore??
Quote:
Utilizzo sale Reef Crystal e Bio Calcium (Tropic Marin) che dovrebbero essere ricchi di oligoelementi (anche Iodio?).
Anche io uso reef crystals come sale, quindi ti mostro questa immagine che ho trovato su internet:
Mettiti gli occhiali ! Comunque, c'è un raffronto dei valori del sale rispetto ai valori dell'acqua di mare. Poi trai le tue conclusioni. Per i miei gusti ci sono un po' troppi metalli pesanti.... ma per il resto lo ritengo un sale abbastanza ricco di sostanze "al contorno".. mentre Ca e Mg......-28d# lasciamo stare, va..... che passo il mio tempo a integrare.
Non conoscendo il calcium tropic marin, non so che dirti a rigurado. Però potresti misurare se contiene Iodio, e se si quanto.... ti fai una soluzione diluita e la misuri.... Così valuti se è il caso di integrare qualche altro elemento.
Quote:
Nel mio caso è conveniente integrare Iodio? In che modo? Non è particolarmente rischioso in un nanoreef?
Io ho deciso di non integrarlo direttamente, ma tramite l'integratore del calcio. Ho comprato il calcium+3 della red sea che li integra tutti e due. Comunque uso diversi integratori di Ca, giusto per variare un po' gli ioni in soluzione. Con questo sistema mi trovo bene per adesso, ma lo iodio non lo misuro e ti posso assicurare che i miei coralli hanno colori stupendi .
E comunque ho letto che stimola la crescita algale ed in particolar modo le filamentose... quindi in una vasca col filtro biologico eviterei di derlgliene troppo... che poi sennò ti riempi .
Comunque queste sono opinioni del tutto personali.... se hai domande siamo qui....
-28
Se il tuo Calcium + 3 contiene anche Iodio e Magnesio potrebbe fare al caso mio.
Sul sale Reef Crystal grazie per la bella tabella. Io lo ho testato personalmente sull'acqua per il cambio: calcio 450, magnesio 1.230 ... non male credo.
Ho letto il tuo profilo: anche io ho una Euphyllia paradivisa (vedasi foto in galleria), fammi sapere come la tratti e come ... ti risponde.
nel tuo nano con molli il tropic Biocalcium è + che sufficente. Attento al solo Mg (perchè ne è povero) e non dosare assolutamente oligoelementi perchè vi son contenuti. è un ottimo prodotto , decisamente tutta un'altra cosa rispetto al +3
Dimenticavo di dirti: se hai ancora Aiptasie procurati Lysmata Wudermanni, a me ha divorato in una notte tutte le "replicanti" (quella grossa l'avevo siringata con acqua calcarea e grattata via).
Dimenticavo di dirti: se hai ancora Aiptasie procurati Lysmata Wudermanni, a me ha divorato in una notte tutte le "replicanti" (quella grossa l'avevo siringata con acqua calcarea e grattata via).
Ho risposto anche nell'altro topic.... vediamo un po' che mi rispondono....
Quote:
Se il tuo Calcium + 3 contiene anche Iodio e Magnesio potrebbe fare al caso mio.
Il calcium +3 contiene iodio e molibdeno, non il magnesio. Quello lo devi integrare a parte ovviamente. E, se come dice BiAndrea il tuo integratore di calcio contiene già tutti gli elementi che ti servono, non ti serve comprarlo. Ascoltalo perchè ne sa ben più di me !! Comunque io uso quello per adesso visto che mi trovo bene. (BiAndrea.... ma fa davvero così cagare??? E se si, perchè??)
Quote:
Sul sale Reef Crystal grazie per la bella tabella. Io lo ho testato personalmente sull'acqua per il cambio: calcio 450, magnesio 1.230 ... non male credo.
Quoto ancora BiAndrea perchè penso che dovresti integrare il magnesio visto che il calcio è ok. Ad ogni modo,misuralo ogni volta, perchè specialmente kh e Ca sono ballerini..... dipende dalla mandata, ma credo anche all'interno di un pacchetto.... se fai poca acqua, qualche volta trovi 420 e qualche altra 390.... Vai a capirci....
Quote:
Ho letto il tuo profilo: anche io ho una Euphyllia paradivisa (vedasi foto in galleria), fammi sapere come la tratti e come ... ti risponde.
Allora, ho visto la foto del tuo profilo... ed è molto meglio la tua della mia !! La mia è una spezzettatura di due calici regalatami dal negoziante perchè non riusciva a piazzarla a nessuno....
Le cure che le uso? Per adesso solamente luce luce luce... calcio a livelli più stabili possibili e integrazione di Magnesio (che ancora non ho terminato perchè devo farla gradatamente). L'animale sta benissimo, tanto che da quando l'ho in vasca (2 settimane??? ) i polipi si sono allungati di 1 cm!!! -05 Le do da mangiara il cibo per coralli della knop e penso di iniziare con qualche nauplo di artemia.... ma prima ci devo pensare.
Io ti potrei anche dire che uso quello della Red Sea.... ma poi BiAndrea mi mangia .... quindi facciamo che non te lo dico . Comunque, stupidaggine a parte.... penso che con il "KENT MARINE TECH MAGNESIO" tu vada sul sicuro.... è una linea apprezzatissima. Ti posso anche dire che il mio negoziante di fiducia punta tantissimo sulla linea Knop.. tant'è che lui integra solo con quei prodotti li.
Quote:
Per Voingiappone: quando alimenti Euphyllia .... apre la bocca?
Sai, io non do mai cibo in grandi dimensioni....ma quando le spruzzo il cibo , si espande bene bene con i tentacoli (senza mai scoprire la bocca però).... Semmai la notte inverte la posizione, accorcia i tentacoi e mostra la bocca aperta. Non ho idea di cosa significhi questo comportamento, ma l'ha sempre fatto e da come leggo qua e la, sembra normale. La tua come fa?