![]() |
iodio in nanoreef
Ho un nanoreef di 35 litri netti (vedasi profilo), senza schiumatoio, prevalentemente dedicato ai coralli molli.
I valori dell'acqua (secondo Salifert) sono buoni eccetto iodati e ioduri ... praticamente indosabili! Preciso che l'acqua delle mie zone è molto povera di iodio. Utilizzo sale Reef Crystal e Bio Calcium (Tropic Marin) che dovrebbero essere ricchi di oligoelementi (anche Iodio?). Nel mio caso è conveniente integrare Iodio? In che modo? Non è particolarmente rischioso in un nanoreef? Ciao a tutti |
Re: iodio in nanoreef
Quote:
Quote:
http://www.aqcraft.com/w0024b.gif Mettiti gli occhiali #23! Comunque, c'è un raffronto dei valori del sale rispetto ai valori dell'acqua di mare. Poi trai le tue conclusioni. Per i miei gusti ci sono un po' troppi metalli pesanti.... ma per il resto lo ritengo un sale abbastanza ricco di sostanze "al contorno".. mentre Ca e Mg......-28d# lasciamo stare, va..... che passo il mio tempo a integrare. Non conoscendo il calcium tropic marin, non so che dirti a rigurado. Però potresti misurare se contiene Iodio, e se si quanto.... ti fai una soluzione diluita e la misuri.... Così valuti se è il caso di integrare qualche altro elemento. Quote:
E comunque ho letto che stimola la crescita algale ed in particolar modo le filamentose... quindi in una vasca col filtro biologico eviterei di derlgliene troppo... che poi sennò ti riempi ;-). Comunque queste sono opinioni del tutto personali.... se hai domande siamo qui.... -28 |
Voingiappone, esperto di Bonsai e barattolacquari! Grazie della risposta.
Ho fatto oggi un giro di test (15 giorni dopo l'ultimo cambio di acqua): salinità 34 ppm, pH 8, nitriti e fosfati 0, nitrati 0,2, calcio 460, magnesio 1.200, iodati 0, ioduri 0,01. Se il tuo Calcium + 3 contiene anche Iodio e Magnesio potrebbe fare al caso mio. Sul sale Reef Crystal grazie per la bella tabella. Io lo ho testato personalmente sull'acqua per il cambio: calcio 450, magnesio 1.230 ... non male credo. Ho letto il tuo profilo: anche io ho una Euphyllia paradivisa (vedasi foto in galleria), fammi sapere come la tratti e come ... ti risponde. |
Personalmente comprerei di tutto ma non Sera!! #06
nel tuo nano con molli il tropic Biocalcium è + che sufficente. Attento al solo Mg (perchè ne è povero) e non dosare assolutamente oligoelementi perchè vi son contenuti. è un ottimo prodotto , decisamente tutta un'altra cosa rispetto al +3 #07 |
Quote:
Quote:
|
Per Voingiappone.
Dimenticavo di dirti: se hai ancora Aiptasie procurati Lysmata Wudermanni, a me ha divorato in una notte tutte le "replicanti" (quella grossa l'avevo siringata con acqua calcarea e grattata via). |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Le cure che le uso? Per adesso solamente luce luce luce... calcio a livelli più stabili possibili e integrazione di Magnesio (che ancora non ho terminato perchè devo farla gradatamente). L'animale sta benissimo, tanto che da quando l'ho in vasca (2 settimane??? #24 ) i polipi si sono allungati di 1 cm!!! -05 Le do da mangiara il cibo per coralli della knop e penso di iniziare con qualche nauplo di artemia.... ma prima ci devo pensare. |
OK aggiungero' il magnesio ... ma quale?
Fai da te, Prolabmarine o altro? Per Biandrea: i prodotti Prolabmarine si trovano soltanto online? (11 Euro per farti spedire un barattolo di Magnesio è troppo). Per Voingiappone: quando alimenti Euphyllia .... apre la bocca? |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. |