Ciao,
circa 3.5 settimane fa, ho allestito un cayman 60 pro da 75lt. dove metterò 2 pesci rossi (che in un acquario più piccolo).
"causa" pesci rossi, ho dovuto ancora tutte le piante ad un grosso tronco centrale e ad una roccia....tutte anubie (nane e non), una microsorium (di cui non capisco ancora se è viva o meno

). Inoltre ho comprato qualche pezzo di ceratophillum demersum, che ho ancorato al ghiaietto e che sto continuamente, grazie alla veloce crescita, potando e riancorando.
In queste settimane ho usato Askoll Fast Cycle e 2 volte, settimanalmente, del fertilizzante liquido (il grow della Tropica)
I valori dell'acqua sono:
PH 7.3
GK 7d
Nitriti 0.1-0.2
Uso un foto periodo di circa 7 ore (ho le 2 15W originali del cayman)
Aspetterò ancora la completa maturazione del filtro, ma nel frattempo ho qualche dubbio/problema:
1. alghe: tutta la plastica nera del filtro (interno), molte foglie e adesso anche il ghiaietto sono coperte da una straterello di alghe sul marrone. In pochi punti anche con qualche filamento.
2. la superficie dell'acqua è coperta da una strana "sostanza". Un po' l'effetto che fa della benzina o l'olio sull'acqua....boh...
Leggendo qua e là, sembra che il fatto che durante la maturazione del filtro è normale che si formino delle alghe. Lascio quindi tutto così ? Pensate che comunque possa aver senso mettere oltre ai 2 rossi, anche un Ancistrus ? il mio negoziante mi ha detto che posso metterlo (mi ha proposto anche le lumache), sconsigliandomi invece la soluzione otocinclus.
Come la vedete?
come mi comporto circa le attuali alghe ?
devo ridurre il fotoperiodo ?
devo mettere qualche anti-alga ?
Compro un mangia-alghe ? nel caso, quale ? ancistrus ? lo metto prima o dopo i pesci rossi ?
Qualche ipotesi circa la superficie dell'acqua ?
VI ringrazio per tutte le info
Ciao
Giuseppe