Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti, volevo sapere se esistono regole per effettuare il primo cambio d'acqua, o meglio dopo quanto è bene farlo dopo l'immissione dei pesci e la percentuale di acqua che è bene cambiare.
grazie a tutti
il 30% è anche troppo a mio avviso in condizioni normali si cambia il 10% settimanalmente oppure il 20% ogni 2 settimane. quoto angelo_leo_84, per le caratteristiche dell'acqua
anche a me avevano consigliato di cambiare normalmente il 10% settimanalmente, ma non sapevo se cambiare da subito questa quantità potesse dare problemi problemi ai pesci immessi da poco.
il fatto è che il negoziante mi aveva anche detto che prima di effettuare il primo cambio sarebbe stato buono aspettare almeno due settimane, meglio tre.... cosa che però dal profondo della mia inesperienza con acquari di media portata(130 l.), e sapendo che sui piccoli si rischia di alzare molto la percentuale di nitriti e nitrati, per esperineza personale, non sapevo se tenerlo per buono o meno
iside, come dicevo dipende dai valori dell'acqua. se sono a posto e i nitrati bassi (i nitriti ovviamente a zero) si può aspettare e cambiare l'acqua dopo l'immissione dei pesci (una settimana, 10 giorni anche qui basta monitorare i nitrati). se invece i nitrati sono altini conviene fare un cambio prima dell'immissione dei pesci