Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-03-2007, 17:29   #1
pesciolina79
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SOS....impianto CO2!!!

Ho un acquario da 60 litri con filtro interno illuminato da due neon da 15w ciascuno rispettivamente da 6500K e 4000K. Vorrei aggiungere un impianto di co2 per le piante che sono già presenti quali anubie e microsorum e per altre che vorrei mettere succesivamente (cabombe, echinodorus...). Non ho la minima idea di che impianto acquistare...cosa mi consigliate?...A che costi vado incontro? Grazie
pesciolina79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 01:10   #2
Massimo lo cascio
Pesce rosso

L'avatar di Massimo lo cascio

Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao.se non hai particolari esigenze di regolare il ph io ti consiglio quello della ferplast a fermentazione.perché ha un diffusore a mio avviso ottimo e anche perché con un pò di pratica puoi non comprare i fermenti commerciali. Cosa che non guasta e che è molto economico
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 09:19   #3
Rick
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rick

Ciao Pesciolina.

Puoi seguire l'ottimo consiglio di Massimo oppure orientarti sul classico sistema a bombola....

Per una bombola da 2Kg sei sui 40-60€ già carica (e ti dura + di un anno) se ne vedono parecchie su e-bay.
un riduttore di pressione varia dai 20 ai 40 € a seconda della marca
Un contabolle costa tra i 5 ed i 10 € mentre un diffusore a setto poroso parte dai 15€ a salire fino a ad oltre 100€

Diciamo che con 1000€ te la cavi.....non è poco , ma alla fine hai già una cosa definitiva che utilizzerai per anni con dei costi di manutenzione e ricarica irrisori...

Io ho iniziato con la CO2 a fermentazione, pagata circa 40€ tutto compreso... per iniziare non è male, ma dopo un po' capisci che vuoi passare ad un sistema + professionale ed affidabile e si passa alla bombola... per cui alla fine ho speso di piu' che se avessi comprato direttamente il kit"bombola".

Ciao
Rick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 12:55   #4
Mattia_Taf
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mattia_Taf

anche io ho un'acquario da 60 l e per iniziare mi sn costruito l'impianto a co2 cm descritto nell'area fai da te, è semplice e costa mmmmh 4 euro o meno..
ovvio nn è preciso cm una cosa professionale e bisogna starci un po + dietro ma l'effetto è assicurato..
x iniziare è secondo me la cosa migliore...
Vecchio 12-03-2007, 15:23   #5
fabri75
Avannotto

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Ciao Pesciolina,
diciamo che i consigli che ti hanno dato sono tutti molto validi, anche se io trovo che la co2 prodotta con la tecnica di fermentazione prima o poi lascia sempre il posto ad un sistema a bombola.
Il vantaggio di un sistema a bombola è la regolazione di co2 immessa nella vasca e l'eliminazione dell'incombenza della preparazione della miscela....
Io ti consiglio se devi affrontare la spesa di acquistare un sistema a bombola usa/getta della askoll, il sistema completo costa circa 90 euro e visto le dimensioni della tua vasca credo che una bombola possa durati diversi mesi, forse anche un anno, quando poi si scaricherà con circa 15 euro prendi un'altra bombola e via cosi.
Cmq se vuoi cimintarti con la co2 artigianale o meglio a fermentazione ti consiglio di seguire i vari progettini in giro, in particolare quella al GEL, e di non spendere i soldi in nessun impianto commerciale.

Spero di esserti stato utile

saluti

Fabrizio
fabri75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 20:05   #6
pesciolina79
Batterio