Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Allestimento biotopo poecilidi (in particolare Guppy)
Ciao,
vorrei allestire un "acquarietto" per quppy;
Volendo essere pignoli, come va allestito (tipo di rocce,sabbia e quali piante devo mettere) per cercare di riprodurre il biotopo da cui provengono?
(sabbia fine,rocce piatte e levigate,echinodorus,hydrocotyle,sagyttaria????)
queste sono tutte piante provenienti dal sudamerica:
Alternanthera cardinalis
Alternanthera lilacina
Alternanthera rosaefolia
Echinodorus bleheri
Echinodorus Osiris
Echinodorus parviflorus
Hydrocotyle leucocephala
vanno benissimo anche il ceratophillum demersum e la riccia fluitans che forniscono riparo agli avannotti appena nati.
queste sono tutte piante provenienti dal sudamerica:
Alternanthera cardinalis
Alternanthera lilacina
Alternanthera rosaefolia
Echinodorus bleheri
Echinodorus Osiris
Echinodorus parviflorus
Hydrocotyle leucocephala
vanno benissimo anche il ceratophillum demersum e la riccia fluitans che forniscono riparo agli avannotti appena nati.
Ok, grazie
già avevo visitato i link sono perfetti in tutto ma cmq rimangono abbastanza sul vago riguardo all'allestimento
Cmq oggi ho optato per 2 vasetti di Hydrocotyle leucocephala e 2 di Echinodorus (1 Martii - 1 Cordifolius "Marble Queen");
Essendo un 20 L,l'acquario mi sembra ben piantumato,ora dovrei aggiungere un "legno" su cui posizionare la riccia...
Dato che il filtro era gia in funzione,lunedì inserirò i Guppy 1M e 2-3 F + 2 Macrobrachium ed 1 Pomacea,che ne pensi?
20 litri sono un pò scarsi per allevare guppy e al posto dei macrobrachium ti consiglio le caridina japonica. Personalmente avrei scelto piante con foglie piccole che meglio si adattano a una vasca di 20 litri, la riccia invece va benissimo, ovviamente dipende anche da quanta luce hai a disposizione
20 litri sono un pò scarsi per allevare guppy e al posto dei macrobrachium ti consiglio le caridina japonica. Personalmente avrei scelto piante con foglie piccole che meglio si adattano a una vasca di 20 litri, la riccia invece va benissimo, ovviamente dipende anche da quanta luce hai a disposizione
le macrobrachium mi hanno fatto fuori di pesci, sono molto predatrici, lasciale perdere!
__________________ La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
decisamente purtroppo...credimi, l'ho provato sulla mia pelle, li afferrano e se li pappano, all'inizio nn capivo perchè trovavo i pescetti senza testa in vasca
poi una volta l'ho visto proprio "in diretta" -04
e le ho subito portate indietro al negoziante -04
__________________ La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
decisamente purtroppo...credimi, l'ho provato sulla mia pelle, li afferrano e se li pappano, all'inizio nn capivo perchè trovavo i pescetti senza testa in vasca
poi una volta l'ho visto proprio "in diretta" -04
e le ho subito portate indietro al negoziante -04
grazie dell'avvertimento...
e pensare che nel negozio in cui li ho visti erano ospitati nella vasca dei guppy...... -05
La cosa mi attirava perchè cmq sono dei crostacei che provengono dallo stesso habitat naturale dei guppy ma se sono così voraci......... -05