Prendendo come riferimento la vecchia discussione presa in prestito da VALFRUTTA
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...158&highlight=
posto i miei valori del mio acquario, arrivato al 28esimo giorno di maturazione,
kH 5
gH 7
Ph tra 7,5 e 8
Nitriti tra 0,1 e 0,3
il test NITRATI non l'ho perche' nell'aqua-test set SERA non c'e', e il mio pescivendolo aveva solo quello dell'Askoll al modico prezzo di 13 euri circa e non me la sono sentita di spendere così tanto... visto che questi della SERA mi sono costati 38 euri
comunque, tolto l'escursus economico-giustificativo, torno alla pianta con un piccolo riassunto
0) fotoperiodo impostato sulle 9 ore e mezza dalle 14:00 alle 23.30
1) dopo due giorni dall'inserimento la pianta si presenta BRUCIATA ai bordi e inizia a perdere i primi pezzi
2)dopo qualche giorno la situazione sembra in stallo
3) da 2 settimane circa iniziano a spuntare le alghe rosse/marroncine NON filamentose ma che ricoprono le foglie
4) in questi giorni le alghe hanno preso il sopravvento, ricomprendo un po' di ghiaia e il vetro posteriore dell'acquario nella parte centrale
5) nonostante il proliferarsi delle alghe, la mia pianta ha una reazione d'orgoglio e mette 3 radici e 1 fogliolina che sta crescendo sana...
6) stufo di veder così la pianta l'ho tolta dall'acqua e ho levato, strofinando le foglie con le mani, un po' di alghe, e ho rigirato la ghiaia col retino :|
7) ho paura di inserire i pesciolino rosso!!!!
8) il pescivendolo mi ha detto di fare un normalissimo cambio dell'acqua,anche se sono in fase di maturazione, anche perche' DICE LUI che aiuta il filtro a maturare, perche' il filtro e' giovane e se cambio l'acqua regge meglio il carico....non so se dargli retta...
grazie a tutti per la disponibilita' e spero di aver messo tutti i dettagli in modo chiaro, se volete aiutarmi non esitate a farmi domande e critiche!!!!!