![]() |
Anubias Vol. 2
Prendendo come riferimento la vecchia discussione presa in prestito da VALFRUTTA
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...158&highlight= posto i miei valori del mio acquario, arrivato al 28esimo giorno di maturazione, kH 5 gH 7 Ph tra 7,5 e 8 Nitriti tra 0,1 e 0,3 il test NITRATI non l'ho perche' nell'aqua-test set SERA non c'e', e il mio pescivendolo aveva solo quello dell'Askoll al modico prezzo di 13 euri circa e non me la sono sentita di spendere cosė tanto... visto che questi della SERA mi sono costati 38 euri comunque, tolto l'escursus economico-giustificativo, torno alla pianta con un piccolo riassunto 0) fotoperiodo impostato sulle 9 ore e mezza dalle 14:00 alle 23.30 1) dopo due giorni dall'inserimento la pianta si presenta BRUCIATA ai bordi e inizia a perdere i primi pezzi 2)dopo qualche giorno la situazione sembra in stallo 3) da 2 settimane circa iniziano a spuntare le alghe rosse/marroncine NON filamentose ma che ricoprono le foglie 4) in questi giorni le alghe hanno preso il sopravvento, ricomprendo un po' di ghiaia e il vetro posteriore dell'acquario nella parte centrale 5) nonostante il proliferarsi delle alghe, la mia pianta ha una reazione d'orgoglio e mette 3 radici e 1 fogliolina che sta crescendo sana... 6) stufo di veder cosė la pianta l'ho tolta dall'acqua e ho levato, strofinando le foglie con le mani, un po' di alghe, e ho rigirato la ghiaia col retino :| 7) ho paura di inserire i pesciolino rosso!!!! 8) il pescivendolo mi ha detto di fare un normalissimo cambio dell'acqua,anche se sono in fase di maturazione, anche perche' DICE LUI che aiuta il filtro a maturare, perche' il filtro e' giovane e se cambio l'acqua regge meglio il carico....non so se dargli retta... grazie a tutti per la disponibilita' e spero di aver messo tutti i dettagli in modo chiaro, se volete aiutarmi non esitate a farmi domande e critiche!!!!! |
zero risposte... sigh :|
|
la anubias č una pianta che viene bene dappertutto. mi sa che il suomalessere rappresenta un problema di fondo. per es: ph 8 mi sembra molto alto. che tipo di pesci vuoi mettere?
|
ho inserito un pesce rosso, penso sia un tancho oranda
|
io ho lo stesso problema..solo che la mia pianta si sta immarcendo tutta..
dicono che potrebbe essere una malattia..le altre piante che ho in acquario (tra cui una cabomba) stanno perfettamente e non capisco..dobbiamo tagliare le foglie marce prima che si diffonda?mah.. |
io ho tagliato le forbici proprio all'inzio della foglia, cmq la pianta sta mettendo un'altra foglia....
|
....il rizoma della tua pianta in che condizione e'?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. |