Non ho esperienza pratica circa l'illuminazione di una vasca da 300 litri quindi posso solo darti pareri generali di natura tecnica....
Le T5 sono più efficienti delle T8 (a parità di potenza) e a parità di lunghezza sono più potenti... quindi guardando solo alla potenza/efficienza converrebbe usare T5 anziché T8. Nel tuo caso con 4 T5 da 39 raggiungeresti anche i 0,5 w/l.
Però (c'è sempre un però...

) tieni conto che per passare ai T5, oltre al lavoretto per aggiungere un neon e per adeguare il posizionamento degli attacchi (i T5 39W sono più corti di circa 4 cm) dovrai molto probabilmente cambiare i Ballast in quanto per i T5 devono essere elettronici e sicuramente dovrai cambiare gli attacchi (i t5 sono da 16 mm contro i 26 dei T8) e questo comporterà qualche problemino....gli attacchi stagni per i T5 non si trovano facilmente (o per lo meno io non li ho trovati -04 ) nei negozi di illuminotecnica... Quindi bisognerà comprarli nei negozi di acquariofilia (li si trovano, cari, ma si trovano) ...
Quanto ti ho detto ovviamente non è per scoraggiarti ma soltanto per farti valutare bene le cose prima di imbarcarti nell'avventura.....
In conclusione ci sono pro e contro....
Oppure potresti aggiungere delle PL che esistono fino alla ragguardevole potenza di 80W ed essendo piuttosto corte potresti metterne più di una in fila...
Una soluzione alternativa potrebbe essere (questa la butto li, anche se so già che i "puristi" mi "picchieranno"

) mettere altri 2 T8 da 30... se hai spazio per metterli raggiungeresti più o meno la stessa potenza.
Per le ultime due soluzioni avresti la necessità di acquistare solo i ballast in più (e relative lampade) e tenere neon e ballast che hai qià....