![]() |
Modifica Neon da T8 a T5
salve a tutti, vorrei modificare il coperchio del mio acquario che atualmente monta 3 Neon da 30W con dei Neon T5.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi da aquanti Watt sono le T5 ovviamente sopra i 30W e la loro lunghezza e che tipo di T5 bisogna montare per un acquario? Nel sito dei vari produttori tipo Osram e Philips non si capisce niente, almeno non ci capisco io #07 Grazie |
Ciao,
se non sbaglio un t8 da 30w è lungo 90 cm, l'unica misura che si avvicina sono t5 da 39w che hanno una lunghezza di 86cm #36# Per il tipo, ti consiglio di accoppiare 840(4000K)e 86X(6000/6500k), sono lampade che puoi trovare in commercio (osram-philips) a prezzo irrisori rispetto a lampade specifiche per acquario ;-) |
Ok psycos grazie per l'informazione, quella da 39 W ho visto che la misura più o meno è quella e cosa mi consigli ti mettere se dovessi metterne 4?
2 840 e 2 865 andrebbero bene? |
Io vorrei capire che tipo di competenze ci vogliono per queste modifiche...
Avrei bisogno di cambiare anche io i neon inmodo da arrivare almeno a 75/80 W invece degli attuali 36. Posso farcela da solo? Grazie a tutti.. |
Quote:
865 865 840 860 La luce sarà mooolto fredda, ma a me piace mooolto ;-) |
Quote:
Se vedi sulla home page di AP nella sezione fai da te, ci sono molti articoli che ti possono essere d'aiuto... :-)) |
vorrei un consiglio da i più esperti in materia...
allora mi conviene, forse è una domanda scontata, ma ve la faccio lo stesso prima di iniziare i lavori, dicevo, mi conviene cambiare gli attuali 3 Neon da 30 W con 4 T5 da 39W? grazie in anticipo per le vostre risposte! |
allora non c'è nessuno che può darmi un consiglio in materia.
Ah dimenticavo, se la risposta fosse Si, che mi conviene, che tipo di T5 mi consigliereste di montare su. Grazie mille per i vostri consigli. ciaoooo ;-) |
....perfavore qualcuno che sa darmi un consiglio!!! vi pregooooo!!!
|
Non ho esperienza pratica circa l'illuminazione di una vasca da 300 litri quindi posso solo darti pareri generali di natura tecnica....
Le T5 sono più efficienti delle T8 (a parità di potenza) e a parità di lunghezza sono più potenti... quindi guardando solo alla potenza/efficienza converrebbe usare T5 anziché T8. Nel tuo caso con 4 T5 da 39 raggiungeresti anche i 0,5 w/l. Però (c'è sempre un però... #23 ) tieni conto che per passare ai T5, oltre al lavoretto per aggiungere un neon e per adeguare il posizionamento degli attacchi (i T5 39W sono più corti di circa 4 cm) dovrai molto probabilmente cambiare i Ballast in quanto per i T5 devono essere elettronici e sicuramente dovrai cambiare gli attacchi (i t5 sono da 16 mm contro i 26 dei T8) e questo comporterà qualche problemino....gli attacchi stagni per i T5 non si trovano facilmente (o per lo meno io non li ho trovati -04 ) nei negozi di illuminotecnica... Quindi bisognerà comprarli nei negozi di acquariofilia (li si trovano, cari, ma si trovano) ... Quanto ti ho detto ovviamente non è per scoraggiarti ma soltanto per farti valutare bene le cose prima di imbarcarti nell'avventura..... In conclusione ci sono pro e contro.... Oppure potresti aggiungere delle PL che esistono fino alla ragguardevole potenza di 80W ed essendo piuttosto corte potresti metterne più di una in fila... Una soluzione alternativa potrebbe essere (questa la butto li, anche se so già che i "puristi" mi "picchieranno" :-D :-D ) mettere altri 2 T8 da 30... se hai spazio per metterli raggiungeresti più o meno la stessa potenza. Per le ultime due soluzioni avresti la necessità di acquistare solo i ballast in più (e relative lampade) e tenere neon e ballast che hai qià.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. |