Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-03-2007, 20:24   #1
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
componenti impianto osmosi....Booh??

Ciao a tutti, ragazzi... volevo chiarimenti in merito ad una cosa che mi e' accaduta alla prima sostituzione filtri dell'impianto d'osmosi.
Ieri ho sostituito in toto i filtri del mio impianto d'osmosi che fino ad ora si e' sempre comportato piu' che bene, vale a dire membrana e filtro sedimenti. Il filtro a carbone l'ho lasciato, ma forse e' meglio sostituire anche quello. Il grosso problema e' che ho fatto passare circa 60 litri d'acqua, ma facendo i test il gh e il kh, sono ancora alti, vale a dire rispettivamente 4° e 2° e i nitrati sono alle stelle.... circa 50 mg/lt. Cosa e' successo???? Forse era meglio sostituire anche il filtro a carbone???
Vecchio 05-03-2007, 12:05   #2
EASTON
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 9
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Perchè oltre al filtro sedimenti hai sostituito anche la membrana? LA qualità dell'acqua osmotica era peggiorata o era diminuita drasticamente la produzione?
Quote:
Forse era meglio sostituire anche il filtro a carbone???
Il filtro a carbone va sostituito se possibile con maggiore frequenza di quello sedimenti. La principale funzione del carbomne attivo è quella di rimuovere il cloro libero presente nell'acqua distribuita dall'acquedotto che rovina la membrana.
Quote:
Il grosso problema e' che ho fatto passare circa 60 litri d'acqua, ma facendo i test il gh e il kh, sono ancora alti, vale a dire rispettivamente 4° e 2° e i nitrati sono alle stelle.... circa 50 mg/lt. Cosa e' successo????
Prova a smontare la membrana e cura in modo particolare il posizionamento e la tenuta delle guarnizioni sia del tubo del permeato che della guarnizione a labbro perimetrale alla membrana. E' sufficiente un piccolo trafilamento dell'alimentazione perchè nel venga influenzata la qualità dell'acqua osmotizzata.
EASTON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2007, 14:31   #3
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Feedback 42/100%

ho sostituito il tutto perche' ho cambiato la membrana originale da 190 lt/g con una da 300 lt/g, pero' non ho sostituito per l'appunto il filtro a carbone. Dici pero' che smontando la membrana non si danneggi? Ho sentito che una volta messo a bagno la membrana, non va' piu' messa a secco. Cosa ne pensi? Grazie
Vecchio 06-03-2007, 13:47   #4
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Feedback 42/100%

Riaggiorno il tutto.... ho sostituito anche il filtro a carbone, tolto la membrana come da suggerimento e riposizionata. Ho provato a verificare l'uscita dell'acqua osmotica e sembra essere stagna. Ricontrollato i valori:
gh=2°
kh=2°
no3=50mg/l
Che suggerimenti ancora? Non so piu' che pesci pigliare. Grazie anticipatamente
Vecchio 07-03-2007, 23:28   #5
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Feedback 42/100%

Nessuno????
Oggi ho effettuato un'altra prova.... l'acqua di rubinetto ha circa 50/60 mg/lt di nitrati e una durezza pari a 35° dGH. Ho utilizzato un test di precisione per il gh e all'uscita dell'impianto d'osmosi il gh e' uguale a 6° con circa 50 mg/l di no3. Sara' la membrana difettosa????
Vecchio 08-03-2007, 09:59   #6
EASTON
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 9
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Dai valori che indichi sembra che la membrana sia difettosa GH, KH e NO3 dovrebbero essere non rilevabili
Quote:
Dici pero' che smontando la membrana non si danneggi? Ho sentito che una volta messo a bagno la membrana, non va' piu' messa a secco. Cosa ne pensi?
Smontando e rimontando la membrana il solo particolare che si potrebbe danneggiare sono le guarnizioni di tenuta cui occorre porre particolare attenzione durante l'installazione. Generalmente per agevolare l'installazione si lubrificano le guarnizioni con olio di vaselina. Una volta utilizzata la membrana deve sempre essere mantenuta bagnata perchè se si secca si lacera il film polimerico che costituisce la barriera separatrice per gli ioni disciolti in acqua permettendo agli ioni stessi di passare nel permeato.
Non è però sufficiente mantenere bagnata con acqua la membrana se il tempo di conservazione supera le 2 settimane; in questo caso occorrerebbero delle soluzioni conservanti. Per brevi periodi sino ad un max di 2 mesi si suggerisce di conservare la membrana in un contenitore sigillato immersa in una soluzione di metabisolfito di sodio (circa 1%) che deve essere periodicamente sostituita. Il bisolfito assorbe l'ossigeno disciolto in acqua rendendo la soluzione di conservazione anossica e quindi non idonea alla crescita di alcuna forma di vita aerobica compresi i batteri principale causa del deterioramento della membrana durante la conservazione.
Per periodi di conservazione più lunghi la migliore soluzione è l'utilizzo di una miscela di acqua e glicerina con aggiunta di metabisolfito di sodio.
Senza voler spaventare nessuno, sopra ho indicato i conservanti che si utilizzano per la proteggere le membrane degli impianti industriali, che possono essere comunque utilizzate anche per i piccoli impianti domestici; comunque nei negozi di acquariologia si trovano delle apposite soluzioni già preparate e pronte all'uso.
EASTON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2007, 14:20   #7
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Feedback 42/100%

infatti.... anche a me sembra che la membrana sia difettosa, ora non so che fare.... dovro' comunque sostituirla. azz...

Tag
componenti , impianto , osmosibooh