![]() |
componenti impianto osmosi....Booh??
Ciao a tutti, ragazzi... volevo chiarimenti in merito ad una cosa che mi e' accaduta alla prima sostituzione filtri dell'impianto d'osmosi.
Ieri ho sostituito in toto i filtri del mio impianto d'osmosi che fino ad ora si e' sempre comportato piu' che bene, vale a dire membrana e filtro sedimenti. Il filtro a carbone l'ho lasciato, ma forse e' meglio sostituire anche quello. Il grosso problema e' che ho fatto passare circa 60 litri d'acqua, ma facendo i test il gh e il kh, sono ancora alti, vale a dire rispettivamente 4° e 2° e i nitrati sono alle stelle.... circa 50 mg/lt. Cosa e' successo???? Forse era meglio sostituire anche il filtro a carbone??? |
Perchè oltre al filtro sedimenti hai sostituito anche la membrana? LA qualità dell'acqua osmotica era peggiorata o era diminuita drasticamente la produzione?
Quote:
Quote:
|
ho sostituito il tutto perche' ho cambiato la membrana originale da 190 lt/g con una da 300 lt/g, pero' non ho sostituito per l'appunto il filtro a carbone. Dici pero' che smontando la membrana non si danneggi? Ho sentito che una volta messo a bagno la membrana, non va' piu' messa a secco. Cosa ne pensi? Grazie
|
Riaggiorno il tutto.... ho sostituito anche il filtro a carbone, tolto la membrana come da suggerimento e riposizionata. Ho provato a verificare l'uscita dell'acqua osmotica e sembra essere stagna. Ricontrollato i valori:
gh=2° kh=2° no3=50mg/l Che suggerimenti ancora? Non so piu' che pesci pigliare. Grazie anticipatamente |
Nessuno????
Oggi ho effettuato un'altra prova.... l'acqua di rubinetto ha circa 50/60 mg/lt di nitrati e una durezza pari a 35° dGH. Ho utilizzato un test di precisione per il gh e all'uscita dell'impianto d'osmosi il gh e' uguale a 6° con circa 50 mg/l di no3. Sara' la membrana difettosa???? #24 |
Dai valori che indichi sembra che la membrana sia difettosa GH, KH e NO3 dovrebbero essere non rilevabili
Quote:
Non è però sufficiente mantenere bagnata con acqua la membrana se il tempo di conservazione supera le 2 settimane; in questo caso occorrerebbero delle soluzioni conservanti. Per brevi periodi sino ad un max di 2 mesi si suggerisce di conservare la membrana in un contenitore sigillato immersa in una soluzione di metabisolfito di sodio (circa 1%) che deve essere periodicamente sostituita. Il bisolfito assorbe l'ossigeno disciolto in acqua rendendo la soluzione di conservazione anossica e quindi non idonea alla crescita di alcuna forma di vita aerobica compresi i batteri principale causa del deterioramento della membrana durante la conservazione. Per periodi di conservazione più lunghi la migliore soluzione è l'utilizzo di una miscela di acqua e glicerina con aggiunta di metabisolfito di sodio. Senza voler spaventare nessuno, sopra ho indicato i conservanti che si utilizzano per la proteggere le membrane degli impianti industriali, che possono essere comunque utilizzate anche per i piccoli impianti domestici; comunque nei negozi di acquariologia si trovano delle apposite soluzioni già preparate e pronte all'uso. |
infatti.... anche a me sembra che la membrana sia difettosa, ora non so che fare.... dovro' comunque sostituirla. azz...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. |