Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Eccomi qui! Ancora non abbiamo del tutto risolto il discorso filtro e già parto al contrattacco col fondo!!!
So però che anche voi siete appassionati e capite l'altrui impazienza, soprattutto quando per motivi di lavoro qualcuno ha dovuto rimandare troppo per troppo a lungo!!!!
Orbene , la domanda è questa, secondo voi, ogni quanto bisogna sifonare il fondo?
Il mio ghiaietto presenta uno strato marroncino appena sotto la superficie, che si vede come in sezione, dal vetro frontale...Questo strato fa bene all'acquario e alle piante o va tolto e sifonato via?!?
molto credo dipenda dal numero di pesci che hai,..potresti farlo al momento che cambi l acqua,te lo consiglio,cosi fai due cose contemporaneamente...questo è da vedere anke a seconda delle piante che hai...se hai un tappettino di erba o della riccia,t riuscirà difficile farlo,cmq io direi che se per esempio cambi acqua settimanalmente tu possa farlo proprio ogni settimana..
ho sentito in questo portale di utenti che neanke sifonano il fondo...beati loro!!sicuramente non avranno un grosso numero di pesci..
probabile che quello strato siano dei ciano o alghe??che ne pensate voi??(qui mi appello agli altri perchè non saprei che dire,mi è capitATO anke a me una cosa del genere ma nn vorrei fosse lo stesso..
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
io ho smesso di sifonare da parecchi mesi e in ogni caso con parecchie piante sarebbe impossibile farlo senza distruggere tutto -28d# confido nel fatto che proprio le piante traggano beneficio dai residui accumulati nel fondo.
io ho smesso di sifonare da parecchi mesi e in ogni caso con parecchie piante sarebbe impossibile farlo senza distruggere tutto -28d# confido nel fatto che proprio le piante traggano beneficio dai residui accumulati nel fondo.
anche io non ho mai sifonato (al proposito c'è un interessante discussione in "metodi di gestione").
non penso proprio siano ciano che si presentano come una patina viscida e hanno un'odore pungente e caratteristico, se la vasca è stata appena allestita potrebbero essere diatomee che col tempo spariranno.
Salve a tutti.. io ho sifonato per la prima volta da poco.. facendo coincidere il tutto con il cambio dell'acqua. Il mio problema sta nel fatto che dovendo cambiare 3 litri di acqua alla volta per passare "l'aspirapolvere" in tutto il fondo mi ci vogliono anni ad un cm alla volta. Mi chiedevo.. potrei prendere più acqua di quanto devo cambiare e poi rimetterla dentro dopo averla in qualche modo filtrata magari con della garza? (esce uno schifo :s). Non mi và di lasciare la fanghiglia così nel fondo!
anche a me non garbava la fanghiglia, ma un acquariofilo biologo molto esauriente nelle spiegazioni e competente sulle dinamiche del piccolo ecosistema acquario, mi ha del tutto convinta a togliere solo i detriti in superficie, lasciando assolutamente stare il ghiaietto, percgbè sommuoverlo causerebbe danni liberando sostanze tossiche ed impoverendo la flora batterica.
Ora sto cercando di affinare una tecnica di aspirazione solo per la superficie,
ciao,
Elisabetta