Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-03-2007, 15:38   #1
Fracasty
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa fareste in un 120-180 lt?

Salve a tutti!
In un futuro più o meno prossimo (dobbiamo rifare il salotto ma ancora non sappiamo quando) avrò la possibilità di allestire un nuovo acquario. Si tratterà di un 120 lt o 180 lt (il Rio della Juwel probabilmente). Visto che ho parecchio tempo per pianificarlo al meglio, comincio qui a chiedervi consigli su come potrei allestirlo e che biotipo potrei riprodurvi.
Cominciamo ad escludere l'asiatico.
Nel mio attuale 60 lt netti (lo vedete nel profilo) ho un biotipo sudamericano. Mi piace molto e non mi dispiacerebbe magari averne una versione "estesa" con altri ciclidi nani....apistogramma o nannacara magari (visto che i Ram li ho già nei 60 lt).
Allo stesso tempo i ciclidi africani mi attirano molto però avrei bisogno di consigli in merito, quali tipologie (tanganica, malawi, fiumi) sono più consigliabili con quei litraggi....

Insomma, se doveste mettere su un 1200 lt, cosa ci fareste e come?
Sono gradite esperienze personali, magari con foto

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-03-2007, 16:11   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

io starei ancora sull'amazzonico perchè mi piace particolarmente per i malawi e tanganica non ho esperienze ma credo che con 180 litri si possa già fare qualcosa di bello. hai già dato un'occhiata nelle sezioni specifiche ?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2007, 16:33   #3
Fracasty
Guppy

Feedback 0/0%

Sto cominciando...però non sapevo se potevo mettere un post in ogni sezione che chiedesse praticamente queste stesse cose, così ho iniziato da qui...

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2007, 19:42   #4
discus2007
Guppy

Feedback 0/0%

se vuoi un consiglio segui una linea specifica (biotopo di una specie) e non ti buttare sul classico misto
discus2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 11:22   #5
jack8585
Guppy

Città: PG
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Bè consiglio anke io il biotopo... cmq visto ke il sudamericano lo hai già, ti consiglio l'africano (io ho un malawi da 200 litri, e uno cn coppia di ramirezi).. dà molte soddisfazioni, i pesci da scegliere sono un'infinità, puoi buttarti sul malawi, tanganica o vittoria se preferisci, ma di quest'ultimo i pesci sono più difficilmente reperibili... certo io opterei preferibilmente almeno per il 180 litri, ma secondo me anke il 120 andrebbe bene, dipende poi dal tipo di pesci ke vuoi mettere, certo nn ti scegliere pesci ke arrivano a 30 cm, ma quelli più piccoli... se decidi per "laghi africani" puoi fare una ulteriore scelta, cioè fare l'acquario di una sola specie mettendo per esempio un gruppetto di Neolamprologus brichardi...
oppure fai il biotopo fiumi africani, anke lì i pesci sono molto belli (vedi Hemichromis bimaculatus o Pelvicachromis pulcher), la differenza sostanziale è ke qui ci vanno le piante, mentre negli altri no... spero di averti dato un quadro complessivo della situazione...
jack8585 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa