Ciao a tutti!
Dopo un inizio con un 20L non senza problemi ma tutto sommato soddisfacente(potete vederlo nel mio profilo), finalmente questo week end mi arriva un 40L e raddoppio in tutti i sensi!
Lo so non è molto grande neanche questo (45 L lordi, saranno 38 L netti alla fine) ma è praticamente il doppio di quello attuale ed ho problemi di spazio..
Pensavo di allestirlo come biotopo asiatico, e questa volta, forte dell'esperienze acquisite, vorrei fare le cose per bene fin dall'inizio, senza dover tornare sui miei passi.
Allestimento pensavo con sabbia fine e scura (per i pangio), ben piantumato con piante di esigenze di luce medio-bassa.( anche se dovrò comunque aggiungere un'altro neon perchè l'acquario ha meno di 0,3w/l che porterò a 0,7 circa). Movimento lento dell'acqua(non so ancora se filtro interno o esterno, li ho tutti e due). Co2 a gel (già impiegata con successo nel 20L).
per i valori pensavo circa i seguenti:
-T 25-28
-Ph 6.5 (6-7?)
-kh 3-4( ma se uso la torba so che praticamente si annulla perchè fa questa da tampone a sua volta)
-gh 5-6
mi interessano in particolare consigli su ph/kh e controllo di questi. prendo anche in considerazione l'idea di sostituire alla torba(che pare assorbire il kh) foglie di quercia, tenendo conto che comunque la co2 abbassa già il ph e non ci sono pesci che vogliono acque particolarmente ossigenate, quindi potrei anche spingere un pò con la co2(comprerò il test per sicurezza)
Come pesci vorrei mettere:
-coppia di tricopsis pumila o simili(labirintidi da 4cm)
-branchetto di 10 Boraras Brigittae (2,5 cm) (o Rasbore ma sono più grandi)
-4 Pangio Khuli
-consigli per altro(se ci sta)?
Mi sembra che siano tutti pesci che provengono circa dalla thailandia o indonesia, e penso che prediligano tutti ambienti simili ad una risaia, quindi acque basse e poco mosse, con tante piante,magari a stelo lungo.
In particolare voglio curare la scelta delle piante, perchè ho visto che se magari una ha esigenze diverse da un'altra,tende poi a prendere il sopravvento su quella svantaggiata, quindi pensavo:
- criptocoryne(pare che piacciano molto alle rasbore e boraras)al centro
- Limnofila (pareti)
- lemna gibba o simili (galleggiante)
- muschio di giava (su un bel legno indispensabile e ben ramificato)
- consigli per un cespuglietto basso ( senza eccessive esigenze di luce perchè avrà tutta la colonna d'acqua sopra e in più le piante galleggianti) avrebbe la funzione di buon nascondiglio per i pesci, in particolare eventuali avannotti!
la sabbia andrà bene per queste piante, o sotto devo mettere un substrato fertile o comunque altro?
aspetto consigli, lo so che ho scritto tanto