Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao, ho dovuto togliere i carboni attivi dal filtro poichè sto somministrando il costawert per l'ictyo. Volevo semplicemente sapere, quando ho terminato la terapia dovrò naturalmente rimetterli ma devo prima trattarli o sciacquarli? Io li ho tenuti nel loro sacchetto all'aria aperta ma comunque in casa. Grazie!!
però il carbone non va sempre tenuto nel filtro. solo in caso di bisogno, per depurare l'acqua da medicinali e altre sostanze chimiche.
di solito lo si tiene nel filtro per qualche giorno e dopo lo si butta, perchè tutto quello che assorbe dopo un po' di giorni lo rigetta nell'acquario.
Io veramente quando l'ho comprato il negoziante mi ha detto di sostituire i carboni ogni 2 mesi mentre il filtro di pulirlo soltanto ogni mese. Non mi ha mai parlato di tenere i carboni attivi solo per un certo periodo di tempo! ! Quindi dovrei inserirli sono dopo trattamenti per malattie e basta??
è sempre così: quando compri il filtro ti danno anche i materiali filtranti,tra cui il carbone. ora togli il carbone e mettilo solo dopo i trattamenti per malattie e solo per 2-3 giorni.
tieni invece, i cannolicchi e la lana filtrante o le spugne. ricordati che i cannolicchi non devi mai toccarli, nè lavarli, al massimo puoi sciacquare la lana o le spugne, ma SOLO nell'acqua dell'acquario, ad esempio quando fai i cambi
Lalli07, da quanto avevi quei carboni nel filtro? Comunque penso che, se li avevi da più di un paio di settimane siano praticamente esausti, buttali e comprali nuovi. Il consiglio è di non tenerli sempre nel filtro, ma solo quando hai da eliminare medicinali o in altre poche occasioni, però tieni anche una confezione nuova nel cassetto per situazioni di emergenza.
Buono a sapersi, mi sono fidata di quello che mi è stato detto quando l'ho acquistato e sbagliavo! Ascoltate ma il mio ragazzo anche lui è da circa 2 mesi che ha l'acquario, i valori sono ottimali e anche lui i carboni non li ha mai tolti! Gli dico di toglierli allora? PErchè che problemi comporta?
a tenerli così senza nessuno scopo, non dovrebbero provocare problemi, a parte il fatto che butti via soldi, che invece potresti utilizzare per altro ! se invece lo usi per purificare l'acqua da qualche sostanza allora ti ributta tutto quello che ha filtrato in vasca e quindi fa danni!!
Il carbone attivo sembra adsorba anche sostanze utili (specie alle piante) insieme a quelle indesiderate, non fa' distinzione tra buone e cattive. Non mi risulta che il carbone attivo rilasci le sostanze adsorbite, è solo che una volta esaurito non adsorbe più niente e, se nel frattempo non si è rimossa la causa per cui si era messo, ritorna il problema (ad es. l'acqua ambrata causata dalle radici, ecc ecc). Quando si è usato, anche per pochi giorni, è bene buttarlo perchè non si è più sicuri della sua efficacia ed in impieghi critici, quale dopo impiego di medicinali, non si può essere certi se li ha neutralizzati o no.
2 settimane fa, quando ho allestito l'acquario (Juwel Rekord 110, filtro Juwel Compact), ho visto che oltre alle spugnette dei nitrati/nitriti e ovatta conteneva una spugnetta colore marrone scuro. Penso che sia quella del carbone.
Io l'ho messa anche perchè sul manuale diceva ke andava inserita e cambiata ogni mese.