AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   CARBONI ATTIVI da reinserire nel filtro. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76842)

Lalli07 27-02-2007 12:49

CARBONI ATTIVI da reinserire nel filtro.

Ciao, ho dovuto togliere i carboni attivi dal filtro poichè sto somministrando il costawert per l'ictyo. Volevo semplicemente sapere, quando ho terminato la terapia dovrò naturalmente rimetterli ma devo prima trattarli o sciacquarli? Io li ho tenuti nel loro sacchetto all'aria aperta ma comunque in casa. Grazie!!

pepot 27-02-2007 12:53

direi che una sciacquata in acqua calda è sufficiente prima di inserirli nuovamente

tatina 27-02-2007 12:57

però il carbone non va sempre tenuto nel filtro. solo in caso di bisogno, per depurare l'acqua da medicinali e altre sostanze chimiche.
di solito lo si tiene nel filtro per qualche giorno e dopo lo si butta, perchè tutto quello che assorbe dopo un po' di giorni lo rigetta nell'acquario.

Lalli07 27-02-2007 13:02

Io veramente quando l'ho comprato il negoziante mi ha detto di sostituire i carboni ogni 2 mesi mentre il filtro di pulirlo soltanto ogni mese. Non mi ha mai parlato di tenere i carboni attivi solo per un certo periodo di tempo! ! Quindi dovrei inserirli sono dopo trattamenti per malattie e basta??

tatina 27-02-2007 13:29

è sempre così: quando compri il filtro ti danno anche i materiali filtranti,tra cui il carbone. ora togli il carbone e mettilo solo dopo i trattamenti per malattie e solo per 2-3 giorni.
tieni invece, i cannolicchi e la lana filtrante o le spugne. ricordati che i cannolicchi non devi mai toccarli, nè lavarli, al massimo puoi sciacquare la lana o le spugne, ma SOLO nell'acqua dell'acquario, ad esempio quando fai i cambi

Federico Sibona 27-02-2007 14:00

Lalli07, da quanto avevi quei carboni nel filtro? Comunque penso che, se li avevi da più di un paio di settimane siano praticamente esausti, buttali e comprali nuovi. Il consiglio è di non tenerli sempre nel filtro, ma solo quando hai da eliminare medicinali o in altre poche occasioni, però tieni anche una confezione nuova nel cassetto per situazioni di emergenza.

Lalli07 27-02-2007 14:38

Buono a sapersi, mi sono fidata di quello che mi è stato detto quando l'ho acquistato e sbagliavo! Ascoltate ma il mio ragazzo anche lui è da circa 2 mesi che ha l'acquario, i valori sono ottimali e anche lui i carboni non li ha mai tolti! Gli dico di toglierli allora? PErchè che problemi comporta?

tatina 27-02-2007 14:54

a tenerli così senza nessuno scopo, non dovrebbero provocare problemi, a parte il fatto che butti via soldi, che invece potresti utilizzare per altro #36# ! se invece lo usi per purificare l'acqua da qualche sostanza allora ti ributta tutto quello che ha filtrato in vasca e quindi fa danni!!

Federico Sibona 27-02-2007 17:10

Il carbone attivo sembra adsorba anche sostanze utili (specie alle piante) insieme a quelle indesiderate, non fa' distinzione tra buone e cattive. Non mi risulta che il carbone attivo rilasci le sostanze adsorbite, è solo che una volta esaurito non adsorbe più niente e, se nel frattempo non si è rimossa la causa per cui si era messo, ritorna il problema (ad es. l'acqua ambrata causata dalle radici, ecc ecc). Quando si è usato, anche per pochi giorni, è bene buttarlo perchè non si è più sicuri della sua efficacia ed in impieghi critici, quale dopo impiego di medicinali, non si può essere certi se li ha neutralizzati o no.

Luca71 27-02-2007 18:11

ma scusate, non capisco una cosa. #12

2 settimane fa, quando ho allestito l'acquario (Juwel Rekord 110, filtro Juwel Compact), ho visto che oltre alle spugnette dei nitrati/nitriti e ovatta conteneva una spugnetta colore marrone scuro. Penso che sia quella del carbone.

Io l'ho messa anche perchè sul manuale diceva ke andava inserita e cambiata ogni mese.

Quindi voi che suggerite ? lascio o tralascio ? #36#

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.