Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Io direi ottimi!!!molti ti diranno che i nitrati sono "ALTI" o dato che vedo che sei nuovo molte volte leggerai da altri No3 "NON MISURABILI" -05 ******* i nitrati in media anche se in pochissima quantità del tipo 5 o 3 mlg\l ci sono sempre (molti test non li rilevano ma quelli buoni si)alla fine è giusto cercare di tenerli il più bassi possibile e cmq persone molto competenti mi hanno detto che sino a 20mlg\l vanno bene anche per i molli...quindi nel tuo caso ti ripeto direi ottimi anche quelli del calcio del ph ed no2!!!
Io direi ottimi!!!molti ti diranno che i nitrati sono "ALTI" o dato che vedo che sei nuovo molte volte leggerai da altri No3 "NON MISURABILI" -05 ******* i nitrati in media anche se in pochissima quantità del tipo 5 o 3 mlg\l ci sono sempre (molti test non li rilevano ma quelli buoni si)alla fine è giusto cercare di tenerli il più bassi possibile e cmq persone molto competenti mi hanno detto che sino a 20mlg\l vanno bene anche per i molli...quindi nel tuo caso ti ripeto direi ottimi anche quelli del calcio del ph ed no2!!!
Mi consigli dei test per misurare in modo un po' più preciso i nitrati? Grazie
Io ti consiglierei i test della Elos, che puoi trovare anche qua nei negozi, ma sono un pò cari. In alternativa, ordina online i Salifert, decisamente affidabili.
Io ti consiglierei i test della Elos, che puoi trovare anche qua nei negozi, ma sono un pò cari. In alternativa, ordina online i Salifert, decisamente affidabili.
Sinceramente ho già i salifert, mi trovo bene se non fosse che faccio una fatica bestia a interpretare la scala colorometrica, per questo chiedevo se ci fossero dei test con dei colori un po' più chiari e facili da interpretare
Sinceramente ho già i salifert, mi trovo bene se non fosse che faccio una fatica bestia a interpretare la scala colorometrica, per questo chiedevo se ci fossero dei test con dei colori un po' più chiari e facili da interpretare
Credo che tutti siano più o meno uguali... Io con anche io che uso gli elos ogni tanto faccio fatica
Quelli della salifert sono ottimi però l'unica pecca come è stato già detto non sono tanto semplici da leggere ,cmq penso che i sera siano i migliori anche perchè sono sensibilissimi alla rilevazione (in questo caso dei nitrati)!!!
Grazie raga per le risposte.
Beh, io a dire il vero avevo dei vecchi (2 anni) test della JBL che usavo sul mio dolce da 400 litri. Ho letto che andavano bene anche con il marino e li ho usati. Poi mi è venuto il dubbio che potessero essere inaffidabili (anche se all'epoca li pagai un botto) e ho fatto la controprova con i salifert (tranne il calcio che ho misurato con il red sea).
Solo con i fosfati non ho potuto fare le verifiche ed il magnesio ed i silicati mi mancavano (stasera ho ordinato i salifert di entrambi su acquaingros). Quindi credo che i JBL possano essere affidabili...altre esperienze in proposito?
io mi trovo molto bene con i salifert, ultimamente ho provato anche gli askoll e direi che non sono male anche se con i salifert mi sento più sicuro.. i valori sono buoni e stai tranquillo se dovessero oscillare in quanto nel mese di buio questi repentini cambiamenti sono normali
Io i salifert li trovo anche molto comodi a dosare le goccie ,i suoi flaconcini sono trasparenti e vedi il contenuto e poi sono morbidi e riesci a dosare la goccia perfettamente ,cosa che non posso dire con altre marche;