![]() |
Come sono i valori?
Ciao ragazzi,
ho appena passato i primi 10 giorni di buio ed ho misurato un pò i valori: Nitrati: 10 mg/l KH: 9 Fosfati: 0 Temp.: 26 gradi PH: 8.2 Calcio: 500 Nitriti: 0 Ho anche cambiato le seagel, come da guida :-) Che dite, come sono? Grazie e ciao a tutti. |
Io direi ottimi!!!molti ti diranno che i nitrati sono "ALTI" o dato che vedo che sei nuovo molte volte leggerai da altri No3 "NON MISURABILI" -05 ******* i nitrati in media anche se in pochissima quantità del tipo 5 o 3 mlg\l ci sono sempre (molti test non li rilevano ma quelli buoni si)alla fine è giusto cercare di tenerli il più bassi possibile e cmq persone molto competenti mi hanno detto che sino a 20mlg\l vanno bene anche per i molli...quindi nel tuo caso ti ripeto direi ottimi anche quelli del calcio del ph ed no2!!! ;-)
|
Quote:
|
Io ti consiglierei i test della Elos, che puoi trovare anche qua nei negozi, ma sono un pò cari. In alternativa, ordina online i Salifert, decisamente affidabili.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quelli della salifert sono ottimi però l'unica pecca come è stato già detto non sono tanto semplici da leggere -e35 ,cmq penso che i sera siano i migliori anche perchè sono sensibilissimi alla rilevazione (in questo caso dei nitrati)!!!
|
Grazie raga per le risposte.
Beh, io a dire il vero avevo dei vecchi (2 anni) test della JBL che usavo sul mio dolce da 400 litri. Ho letto che andavano bene anche con il marino e li ho usati. Poi mi è venuto il dubbio che potessero essere inaffidabili (anche se all'epoca li pagai un botto) e ho fatto la controprova con i salifert (tranne il calcio che ho misurato con il red sea). Solo con i fosfati non ho potuto fare le verifiche ed il magnesio ed i silicati mi mancavano (stasera ho ordinato i salifert di entrambi su acquaingros). Quindi credo che i JBL possano essere affidabili...altre esperienze in proposito? |
io mi trovo molto bene con i salifert, ultimamente ho provato anche gli askoll e direi che non sono male anche se con i salifert mi sento più sicuro.. i valori sono buoni e stai tranquillo se dovessero oscillare in quanto nel mese di buio questi repentini cambiamenti sono normali
bubi82 #22 |
Io i salifert li trovo anche molto comodi a dosare le goccie ,i suoi flaconcini sono trasparenti e vedi il contenuto e poi sono morbidi e riesci a dosare la goccia perfettamente ,cosa che non posso dire con altre marche;
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. |