Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi, prima di iniziare questa avventura non sapevo assolutamente quanto potesse costare un acquario, ora lo so e sicuramente non e' hobbi per "poveri". io per 100 litri ho speso circa 1000 euro, il mio negoziante ne ha uno da 5000 litri e' ha speso circa 50000 mila euro. con questo possiamo fare una formula: 10 euro per ogni litro d'acqua, sara' una legge quasi universale????!!
voi che ne pensate? siete daccordo con me?
non è un hobby da ricchi se ti sai limitare e fare spese con criterio, io non sono ricco eppure ho un 200lt che reputo abbastanza completo e competitivo. il tutto maturato in due anni tra mercatino e fai date, purtroppo l'enel è l'unica costante -04
sicuramente è un hobby caro, ma si possono avere belle soddisfazioni anche senza svenarsi, o magari facendo acquisti solo se e quando necessari
concordo con mariobros se ci si affida a negozianti diciamo non troppo "onesti" per usare un eufemismo e ci si fa prendere dalla fretta di avere un acquario da vetrina si spende più del doppio invece ci vuole pazienza, il fai da te è fondamentale e per fortuna c'è il mercatino di acquaportal che è una fonte infinita di materiale sia vivo che tecnico
certo l'enel è una bella botta (dipende anche da cosa si vuole allevare) ma se uno rinuncia ad un paio di pizze al mese ti sei straripagato la bolletta magari ne ordini una a casa e te la mangi davanti l'acquario
è soprattutto un bel risparmio ed un continuo successo di risultati leggere il forum e mettere in pratica i numerosi e prodighi consigli degli altri i quali sono passati prima di noi in disavventure e sperpari vari di attrezzature ed arredi inutili e dannosi. i soldi per allestire una vasca con criterio sono abbastanza all'inizio (rocce vive, luci nuove e skimmer performanti) ma considerato che sul mercatino e su internet è ormai possibile rifornirsi a prezzi competitivi... beh è un hobby ormai alla portata di tutti.
che forse l'home cinema costa meno? che forse la fotografia costa meno? etc etc etc
Quando mia moglie mi ha fatto presente che l'acquario non era proprio indolore, gli ho fatto l'esempio di quanto consuma il fratello in sigarette (3 pacchetti al giorno) gli ho fatto un po di conti e il mio acquario consuma molto meno e ho meno rischi per la salute.