AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   acquario marino........... hobbi da "ricchi" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76458)

faziogiovanni 25-02-2007 03:47

acquario marino........... hobbi da "ricchi"

ragazzi, prima di iniziare questa avventura non sapevo assolutamente quanto potesse costare un acquario, ora lo so e sicuramente non e' hobbi per "poveri". io per 100 litri ho speso circa 1000 euro, il mio negoziante ne ha uno da 5000 litri e' ha speso circa 50000 mila euro. con questo possiamo fare una formula: 10 euro per ogni litro d'acqua, sara' una legge quasi universale????!!
voi che ne pensate? siete daccordo con me?

mariobros 25-02-2007 04:23

non è un hobby da ricchi se ti sai limitare e fare spese con criterio, io non sono ricco eppure ho un 200lt che reputo abbastanza completo e competitivo. il tutto maturato in due anni tra mercatino e fai date, purtroppo l'enel è l'unica costante -04
sicuramente è un hobby caro, ma si possono avere belle soddisfazioni anche senza svenarsi, o magari facendo acquisti solo se e quando necessari

Flavio13 25-02-2007 08:23

faziogiovanni, hai ragione,però se procedi nei modi giusti e ascolti i consigli di persone esperte e non hai fretta ti da tantissime soddisfazioni #21

GROSTIK 25-02-2007 11:08

concordo con mariobros se ci si affida a negozianti diciamo non troppo "onesti" per usare un eufemismo e ci si fa prendere dalla fretta di avere un acquario da vetrina si spende più del doppio invece ci vuole pazienza, il fai da te è fondamentale e per fortuna c'è il mercatino di acquaportal che è una fonte infinita di materiale sia vivo che tecnico ;-) ;-)
certo l'enel è una bella botta (dipende anche da cosa si vuole allevare) ma se uno rinuncia ad un paio di pizze al mese ti sei straripagato la bolletta :-)) magari ne ordini una a casa e te la mangi davanti l'acquario ;-)

jmasterj2 25-02-2007 11:10

chi ha l'hobby di andare al night spende sicuramente di piu'!

:-D

PiftPift 25-02-2007 11:28

è soprattutto un bel risparmio ed un continuo successo di risultati leggere il forum e mettere in pratica i numerosi e prodighi consigli degli altri i quali sono passati prima di noi in disavventure e sperpari vari di attrezzature ed arredi inutili e dannosi. i soldi per allestire una vasca con criterio sono abbastanza all'inizio (rocce vive, luci nuove e skimmer performanti) ma considerato che sul mercatino e su internet è ormai possibile rifornirsi a prezzi competitivi... beh è un hobby ormai alla portata di tutti.

cospicillum 25-02-2007 12:16

io ho una vasca da 500 litri e non ho speso 5000 euro,quindi..............documentati,segui il forum e se non hai molte possibilità compra sul mercatino che si fanno affari... :-))

***dani*** 25-02-2007 12:29

secondo me non esistono hobby per poveri...
che forse l'home cinema costa meno? che forse la fotografia costa meno? etc etc etc

luciafer 25-02-2007 12:41

Quando mia moglie mi ha fatto presente che l'acquario non era proprio indolore, gli ho fatto l'esempio di quanto consuma il fratello in sigarette (3 pacchetti al giorno) gli ho fatto un po di conti e il mio acquario consuma molto meno e ho meno rischi per la salute. ;-) :-D

cospicillum 25-02-2007 12:42

Quote:

che forse l'home cinema costa meno? che forse la fotografia costa meno? etc etc etc
bè sicuramente non costano poco,ma quelli li compri e fai la spesona,l'acquario ha bisogno di spese continue.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.