attualmente, il mio clarias è in un acquario di 80 litri in compagnia di 2 plegostomus, ai quali non può fare nessun male. -
il suo colore è tutto rosa con lunghi barbigli anteriori e machie nere sul corpo. poichè è un pesce prevalentemente notturno, ama rintanarsi ed esce solo quando deve mangiare oppure vede la sua preda.
la sua alimentazione è composta prevalentemente di pastiglie di fondo, mangime in gel che cade sul fondo e di piccoli pesci morenti.
quando l'ho acquistato era di circa 4 cm e lo mici in acquario di comunità a casa. subito prese la cattiva abitudine di rubare tutte le pillole che cadevano sul fondo per portarle nella sua tana e divorarle. quando notai che, inceve che rosicchiare le pillole cominciava ad ingoiarle direttamente, avevo capito che era il momento di isolarlo e mettrlo in acquario da solo.
come tutti i pesci, è cresciuto in base alla quantità d'acqua ed alle dimensioni dell'acquario. attualente è di circa 35 cm, corporatiura molto robusta,velocissimo se disturbato,mangia circa una decina di pillole aspirandole direttamente ogni due giorni,integrando poi con altri mangimi come ho già descritto sopra.
praticamente è un rendimento ma è bello vedere le sue abitudini.
per chi vuole una o più foto può chiedermele al seguente indirizzo email:
boom68@nwind.it