Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Aiuto.......labidochromis ceruleus sta male...presto....
Come da oggetto da ieri sera se ne stava in alto in un angolo della vasca e si lasciava scivolare sul fondo per poi risalire molto lentamente e a volte si striscia sulle rocce e sul fondo ( ho notato che questo strusciamento lo fanno alche gli altrin inquilini ,preudo zebra, altri labidochromis e jewel) poi a volte sembra che sbadigli e ieri sera non ha mangiato inoltre ho notato che uno zebra quando mangia mastica e poi sputa...
Stamattina l'ho trovato nascosto tra le rocce ma comunque vivo.
i valori dell'acqua sono ok, controllati stamattina comunque ho pronti 60lt su 230 lordi
no2 0
no3 10
gh 20 dalle mie parti ho acqua molto dura
kh 10
ph 7,6
temp 25º
Aiuto non voglio perderlo....presto!!!!
Grazie
Angelo
per gli sfregamenti potrebbe essere ictyoo cmq qualche parassita, però se mangia e poi sputa leggendo su questo ed altri forum mi pare un sintomo insindacabile (o quasi) del bloat, aspetta cmq gli esperti non vorrei dare consigli errati :)
hai notato se hanno il ventre gonfio oppure scavato?, se il comportamento di "mangiare sputare" è presente in più esemplari potrebbe essere flagellanti intestinali. come sono le feci?
il bloat ricorre fra le varie cause anche per lo stress eccessivo...magari l'esemplare è vessato da un altro più forte ed aggressivo...quanti litri è la vasca? dimensioni?popolazione?
I segni (sfregamento e sbadigli) indicano condizioni dell'acqua non ottimali. Qual'è la tua popolazione? Se hai sovraffollato e il filtraggio è insufficiente, il filtro non riesce a smaltire il carico organico, provocando un innalzamento degli No2.
Per sopperire ad un filtraggio indeguato, ci vogliono cambi d'acqua più frequenti.
Lo zebra potrebbe essere vittima di un blocco intestinale (o bloat), causato dallo stress della scarsa qualità dell'acqua.
Non ti rimane che misurare i valori (FONDAMENTALI No2 e No3) dell'acqua e postarli
Io per non saper né leggere né scrivere farei subito le seguenti cose:
- test dell'acqua
- cambio parziale sostanzioso
- innalzamento della temperatura di un paio di gradi almeno
- scioglimento in vasca di pastigli Flagyl in luogo di 1 per 50 litri
Ripetizione dei punti 1, 2 e 4 ogni 4 giorni per 3 volte.
Ma nel frattempo starei molto in campana a come evolve la situazione... p.es. se un pesce sta clamorosamente peggio di altri lo separerei immediatamente per curarlo in modo + intensivo in un'altra vasca (possibilmente). Altrimenti se muore dentro un anfratto non lo ripigli più...
Nulla di scientificamente testato, ma io farei così.
Effe_Esse
Molti continuano a consigliare di buttare flagyl in vasca come se nulla fosse, senza sapere con certezza s si tratta veramente di bloat o no. Darkhead, prima di cambiare l'acqua dovresti fare un test dell'acqua. Se non puoi farlo, cambia un 10/15% d'acqua, non di più (non sappiamo se le tue colonie batteriche sono sufficienti, cerchiamo di non indebolirle ancora di più)
... se le feci gli restano attaccate come un filo è purtroppo l'innominabile! a quel punto una pastiglia per 50 litri potrebbe anche non bastare. Come quinto punto io smetterei di somministrare cibo. Ma non sono un dottore eh! solo che se uno aspetta la cura sicura al 100% rischia di perdere del tempo prezioso :(
secondo me e il mio pusher di fiducia romano non devi cambiare acqua durante il trattamento ma solo prima. Poi aspetti una settimana e rifai il cambio. Se cambi giornalmente togli molto principio attivo.
Il flagyl mettilo la sera prima dello spegnimento luci o addirittura lascia spento per la durata del trattamento (3-5 giorni) se non hai piante.
Il flagyl non abbatte la carica batterica.