Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti, causa mancanza di tempo è parecchio tempo che non posto più ma quando posso vi leggo....
veniamo a noi, con il passare del tempo è arrivata la quarta vasca in casa, 120lt lordi messo in cantina per ospitare i guppy in inverno (quelli che poi in estate se ne vanno fuori nel laghetto).
Da qualche giorno è cominciata una strana moriade di guppe di taglia piccola, tutte grandi un paio di cm, colorazione e sesso ben definito, alcune le vedo nuotare stranamente piano e sembrano magre in proporzione a quelle più "attive" e ogni giorno trovo un morto a galla.
Non presentano segni di puntini, squame sollevate o qualunque altra cosa, a vederle sembrano perfettamente sane ma ovviamente non è così. Unica cosa che ho notato è che le femmine tendono a grattarsi sul fondo, fanno degli improvvisi scatti e si grattano i fianchi sul ghiaino.
l'alimentazione è abbastanza varia, dal secco base vegetale, a quello con aggiunta di vitamine, verdure lesate, chironomus surgelatoregolarmente.
Cosa posso fare?
io non me ne intendo molto ma proverei a controllare la quantità di mercurio in vasca. l'unica cosa di cui sono sicuro è che lo rilascia il chironomus. un tentativo che costa poco...un bel cambio di acqua e aspettare a somministrare ancora le larve di zanzara...non può far male di sicuro
il mercurio come lo misuro? calcola comunque che viene somministrato di tanto in tanto il chironomus e nella quantità di mezz0/un cubetto per una bella popolazione, non penso possa essere quello ...
sinceramente non lo sò come si misura...io ho appena scoperto che molti stanno smettendo di utilizzarlo per questo fatto...non sò. puoi portare a far analizzare l'acqua in qualche negozio se non trovi altre info.
si questo lo farò di sicuro ma non credo che sia questo, pensa che ho allevato diversi avanotti portati ad adulti nella vasca delle hymenochirus e loro le alimento solo ed esclusivamente con chironomus e non effettuo quasi mai cambi d'acqua
Dalla descrizione direi che la colpa è da imputare a un agente patogeno, non mi ricordo il nome controllo e ti faccio sapere, se è quello che penso dovresti cavartela con dei bagni disinfettanti.
Non esiste un test acquriofilo per il mercurio, dovresti rivolgerti a un laboratorio specilizzato...
Allora potrebbe essere gyrodactylus, per combatterlo dovresti sterilizzare tutto l'acquario con formalina e fare un bagno ai pesci con formalina al 37%, 1,5ml per 10 litri per 30min, dai sintomi che riporti mi è venuta in mete questa malattia, per maggior sicurezza potresti chiedere a Dark_70