signori e signore rieccomi qui con una catastrofe nel mio acquario... non solo colpa mia... anche se le mie responsabilità ci sono... avverto che è un post abbastanza lunghetto e incasinato.. ma vorrei avere dei consigli da voi esperti...

.. quindi grazie a chi deciderà di leggere e di aiutarmi.
praticamente come detto piu volte in altri topic ho ereditato questo acquario da un'amica di mia madre che lo teneva in condizioni pessime... dopo il tresferimento io e papà abbiamo fatto un lavoro di pulizie durato delle ore... e abbiamo ricominciato da zero con tutto l'allestimento e tutto il filtro... pensavamo di aver fatto abbastanza...
ultimamente però si verificavano delle morti strane ( apparentemente senza motivo).. così ho deciso di controllare alcune cose.. prima cosa ho analizzato l'acqua con i test che avevo casa ( quelli liquidi a reazione) e tutto sembrava nella norma.. quindi ho fatto un bel cambio d'acqua piu abbondante del solito e ho aspettato ancora un paio di giorni per vedere se succedeva di nuovo... niente di strano... finchè un giorno la pompa ha cominciato a dare problemi. l'ho tolta, controllata, ripulita ancora a fondo e sembrava funzionare di nuovo. Così la rimetto in funzione e ok.. domenica sono stata fuori tutto il giorno... la sera quando sono rientrata ho dato un'occhiata e controllato i pesci uno ad uno...DISASTRO!!!!
Un pesce aveva gli occhi gonfi (e quadno dico gonfi, intendo MOLTO gonfi, con un contorno Bianco) ho controllato un po' tutto, tranne i valori perchè era molto tardi, decidendo di farli al mattino prima di venire in ufficio... cosa che non sono riuscita a fare perchè la sveglia non ha suonato -04 cmq ho dato ordine alla mamma di andare al negozio a comprare un nuovo filtro, perchè secondo me il problema era quello. Durante la pausa pranzo poi ho controllato i miei piccoli e ho notato che molti hanno delle macchie bianche ( non quelle a puntini che vengono tipo quando si abbasssa la temperatura) sono come delle zone nel corpo che hanno perso il colore e sembra che le squame un pochino siamo alzate... allora quando mamma mi ha portato il nuovo filtro e l'abbiamo montato e inserito nella vasca le ho dato dei campioni da portare ad esaminare in negozio. Risultato: l'acqua è inquinata! Il consiglio del negoziante è di cominciare la cura con Costawert come da istruzioni in entrambi gli acquari ( anche se per il momento nell'altro non ci sono segni ), fare cambi abbondanti a giorni alterni per una settimana.. e tra una settimana riportargli un campione d'acqua... se la situazione è ancora così, dovrò affidargli i miei pesci per un po' in modo da togliere e ricominciare di nuovo da zero...
Ieri sera prima di andare a letto quindi ho fatto un abbondante cambio d'acqua e ho trovato il pesciolino con gli occhi gonfi morto...

ragazzi, mi viene da piangere.. tutto il mio amore per loro ... e ora non so che fare....

sparate pure.. ma datemi qualche consiglio!