Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-02-2007, 23:51   #1
andve
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metodo berlinese

ciao a tutti sono nuovo del forum ,vi spiego,voglio passare all acquario marino ho una vasca da 130x40x50h (250 litri)con il filtro interno e non e' forata sul fondo ,volevo sapere in che cosa consiste il metodo berlinese,devo tenere quel filtro o e' meglio che ci aggiunga una slump(spero si scriva cosi') e all interno della slump quali sistemi mi consigliate di inserire?

leggendo dal forum in teoria (se non ho capito male) dovrei fare queste operazioni per cominciare:

1 togliere il filtro interno (il motivo non lo so)
2 aggiungere rocce vive in proporzione 1kg ogni 5 litri
3 mettere uno schiumatoio da 600 litri
4 aggiungere una pompa per il movimento dell acqua, da quanti litri?

devo fare qualche altra operazione?

ma non ce' bisogno di alcun filtro?
andve non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2007, 00:01   #2
MET
Guppy

Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

ciao

allora il berlinese e costituito da 3 elementi principali:

rocce vive

schiumatoio

buona illuminazione

buon movimento

quindi detto questo:

devi togliere il filtro...........comperare delle rocce vive e comperare uno schiumatoio.............. lo schiumatoio lo puoi mettere come dice tu' o nella sump oppure se non vuoi comperare la sump lo puoi mettere esterno appeso.......... o senno' ci sono altre configurazioni tipo: interno alla vasca ecc.....

togliere il filtro inquanto le rocce vive fanno gia' da filtro............... e tenerlo e' solo dannoso........

e mettere una buona illuminazione............

che sistema di illuminazione hai....? deduco che tu abbia tutti neon T8.....

quelle non vanno bene..... o modifichi il sistema che hai mettendo delle T5 oppure comperi una plafoniera appesa di neon T5 o plafoniera HQI.........

e un buon movimento.... devi comperare delle buone pompe di movimento...........

ah dimenticavo: FONDAMENTALE!! compila il tuo profilo e scrivi per filo e per segno il litraggio della vasca e tutta l'attrezzatura..... quello serve per poterti indirizzare............
Vecchio 21-02-2007, 10:47   #3
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Io sto facendo quello che hai in mente tu, con una vasca 100 x 40 della Juwel. Anche la mia è stata concepita x il dolce, io ho optato x uno skimmer interno, parco luci T5, e pompe di movimento. Quanto alla sump, non avenvo un buco o fori la vasca o compri un tracimatore (pare che il migliore sia quello della Tunze), pompe varie, ovviamente la vasca della sump, x cui sono costi in +. Se te lo puoi permettere, faci un pensierino, riesci a liberare un pò lo spazio in vasca. Leggi e chiedi

Tag
berlinese , metodo