Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
fra pochi giorni potrò finalmente mettere nel mio primo acquario i pesci..sapreste dirmi quanti ne posso mettere in un acquario da 60 litri (52 effettivi)? e poi quali tipi sono più consigliati per un neofita,quindi più resistenti e facili da gestire? grazie a tutti
sicuramente poecilidi, cioè guppy platy & black molly.
prendi 3 guppy (1m + 2f), 3 platy (1m + 2f), 4-5 corydoras e 2 oto.
secondo me è il minimo x iniziare
ti ringrazio...ma questi pesci poi sarebbero definitivi? o successivamente oltre a questi ne potrei aggiungere degli altri oltre loro? e poi un'altra cosa...basta una settimana prima di mettere i pesci nell' acquario se sto usando l'additivo biologico per filtri che ad azione ultrarapida elimina l'inquinamento e depura l'acqua?
sicuramente poecilidi, cioè guppy platy & black molly.
prendi 3 guppy (1m + 2f), 3 platy (1m + 2f), 4-5 corydoras e 2 oto.
secondo me è il minimo x iniziare
si quoto anche se a me non piacciono i poecilidi...
e come ho risposto di la..... aspetta un mese, non esiste la magia!!!
In linea di massima, no, non basta una settimana. Devi controllare i nitriti coi test a reagente liquido, vedere quando c'e' il picco. Cmq indicativamente si aspetta un mesetto prima di mettere i pesci.
I pesci non metterli tutti di botto altrimenti il carico organico è troppo.
I pesci che ti ha detto Labeo credo siano definitivi, sono molto prolifici ed in 50 litri io non ne metterei di più perchè poi con gli avanotti che fai?
In linea di massima, no, non basta una settimana. Devi controllare i nitriti coi test a reagente liquido, vedere quando c'e' il picco. Cmq indicativamente si aspetta un mesetto prima di mettere i pesci.
I pesci non metterli tutti di botto altrimenti il carico organico è troppo.
I pesci che ti ha detto Labeo credo siano definitivi, sono molto prolifici ed in 50 litri io non ne metterei di più perchè poi con gli avanotti che fai?
appunto.... o se non vuoi riprodurre li lasci alla ''selezione naturale''
in realtà a me il negoziante nn ha detto che dovevo fare questi test..infatti è solo grazie a voi se oggi sono venuto a conoscenza di questo dettaglio...allora mi sono affrettato a chiedere in giro ad amici se questi prodotti che il negoziante mi aveva dato erano sufficienti a eliminare i nitriti e mi hanno detto di si..cmq domani vado a comprare qualcosa per misurare i valori...comunque ho riempito l'acquario con acqua del rubinetto..ho sbagliato?
Uhm...i nitriti si dovrebbero elimiare grazie ai batteri ed al ciclo dell'azoto...non so che prodotti ti ha dato il tuo negoziante, ma se sono quelli chimici...boh secondo me non è il massimo.
Per misurare i valori prendi test liquidi non le strisciette che sono meno affidabili. I test in genere sono Ph, Kh, Gh, Ammoniaca, No2 (nitriti), No3 (nitrati).