Ciao a Tutti,
domani dovrei comprare il mio primo acquario decente. Arrivo da un 20 lt. e fino ad ieri pensavo di prendere un 54

(askoll ambiente basic 60x30 o Juwel Rekord 60), ma alla fine grazie ai tanti post letti, mi sono deciso che la scelta migliore, tenendo conto dello spazio che ho, è un acquario leggermente più grande (e specialmente con 2 lampade).
Le 2 opzioni che ho trovato in giro sono:
- Cayman 60 professional (75 litri)
- Tenerif 67 (70 litri)
Il primo consiglio che vi chiedo è cosa prendereste tra questi 2. Quali pro e contro hanno ? mi sembra di aver letto bene del filtro della farplast....e devo dire che a pelle (sono inesperto in materia) il cayman mi è sembrato più "attraente" (in termini di robustezza, rifiniture e ... look)
Il secondo consiglio è quello relativo alla configurazione che dovrei adottare per i 2 filtri (Biovita o BluWave 5) che troverei in dotazione.
Ho trovato vari post sull'argomento, ma sarebbe utile avere un vostra opinione veloce su come devo modificarne il contenuto (cannolicchi, lana, carbone etc etc) e quindi cosa dovrei comprare sul momento.
Terzo, cosa devo comprare in termini di prodotti per far si che io riesca ad attivare l'acquario per bene. Non conosco molti prodotti. Col mio attuale 20 lt (2 pesci rossi) usavo acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore e batteri. Nessun test mai fatto, anche perchè l'acqua era sempre trasperantissima e i pesci in buona salute (forse stretti, ma in buona salute).
Pensate che sia utile comprare i test (quali mi consigliate?)
Un negoziante mi consigliava l'altro giorno di comprare anche dell'acqua particolare (non ricordo che tipo). E' necessario o riesco (come ho già fatto finora) a far partire/maturare tutto con quella del rubinetto ?
Per ultimo domanda sul fondo. Per i pesci rossi e per le piante che metterò (immagino Anubia e Microsorum) devo comprare del terriccio fertilizzante da mettere sotto o bastano delle pasticche fertilizzante ?
VI ringrazio tutti (anche per la velocità, visto che devo andare domattina)
Poi mi farò risentire per i consigli su come far maturare correttamente il filtro.
Qualunque altro consiglio, magari non espressamente richiesto è ovviamente benvenuto. Vanno benissimo anche riferimenti a post precedenti, visto che ho provato a cercare qualcosa, ma non è semplicissimo trovare in poco tempo tutto quello che mi può servire. Qualcosa ho scaricato, ma immagino che il vostro supporto diretto sarà sicuramente utilissimo
Ciao
Grazie
Cassik