|
Quote:
|
ragazzi dato che il mio 100 litri l'ho fatto aperto volevo mettere delle piante che crescono fuori dall'acqua
fino ad ora l'unica che esce è la Gymnocoronis spilanthoides...
me ne consigliate delle altre
|
Tutte le piante, se tenute emerse, prolificano. Il problema, nell'acquario, è far raggiungere loro la superficie.
Quindi la cerchia si stringe: quelle che raggiungono il pelo dell'acqua, è probabile che ne escano: echinodorus, ninfee, piante a stelo quali cabomba, bacopa, limnophyla, rotala, ludwigia, eusterelis stellata, e ovviamente altre che ora non mi vengono in mente
|
Quote:
|
Ok mi lego a questo topic per chiedere...ma se mi escono delle piante fuori dall'acqua...Devo tagliare solo la parte che esce?
|
Se è aperto perchè tagliare? fanno un bell'effetto fuori dalla'acqua ^^
Se invece è chiuso o vuoi tagliarle comunque per motivi tuoi, beh.... in teoria si, tagli solo l parte emersa, ma nel caso ad esempio di una singola foglia che esce (echinodorus, ninfea) dovrai tagliare alla base della foglia; nel caso invece di piante a stelo (hygrophyla) dovrai tagliare ad un'altezza appropriata affinchè la pianta, gettando nuovamente dalle gemme ascellari, riempia lo strato d'acqua superiore. Se si taglia troppo in alto, è inutile, quindi accorciare appena possibile dalla base, dove spuntano nuove foglie dalle vecchie
non so se mi son spiegato