AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   piante che crescono fuori dall'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74926)

vampirenow 14-02-2007 15:31

piante che crescono fuori dall'acqua

ragazzi dato che il mio 100 litri l'ho fatto aperto volevo mettere delle piante che crescono fuori dall'acqua
fino ad ora l'unica che esce è la Gymnocoronis spilanthoides...
me ne consigliate delle altre
grazie

victor76 14-02-2007 16:06

perchè non metti direttamente delle piante galleggianti?

Reddar 14-02-2007 20:38

Ok mi lego a questo topic per chiedere...ma se mi escono delle piante fuori dall'acqua...Devo tagliare solo la parte che esce?

Tropius 14-02-2007 21:29

Quote:

ragazzi dato che il mio 100 litri l'ho fatto aperto volevo mettere delle piante che crescono fuori dall'acqua
fino ad ora l'unica che esce è la Gymnocoronis spilanthoides...
me ne consigliate delle altre
Tutte le piante, se tenute emerse, prolificano. Il problema, nell'acquario, è far raggiungere loro la superficie.

Quindi la cerchia si stringe: quelle che raggiungono il pelo dell'acqua, è probabile che ne escano: echinodorus, ninfee, piante a stelo quali cabomba, bacopa, limnophyla, rotala, ludwigia, eusterelis stellata, e ovviamente altre che ora non mi vengono in mente :-))

Quote:

Ok mi lego a questo topic per chiedere...ma se mi escono delle piante fuori dall'acqua...Devo tagliare solo la parte che esce?
Se è aperto perchè tagliare? fanno un bell'effetto fuori dalla'acqua ^^

Se invece è chiuso o vuoi tagliarle comunque per motivi tuoi, beh.... in teoria si, tagli solo l parte emersa, ma nel caso ad esempio di una singola foglia che esce (echinodorus, ninfea) dovrai tagliare alla base della foglia; nel caso invece di piante a stelo (hygrophyla) dovrai tagliare ad un'altezza appropriata affinchè la pianta, gettando nuovamente dalle gemme ascellari, riempia lo strato d'acqua superiore. Se si taglia troppo in alto, è inutile, quindi accorciare appena possibile dalla base, dove spuntano nuove foglie dalle vecchie :-))

non so se mi son spiegato #13

Reddar 14-02-2007 21:42

Uhm...sì grazie...poi magari quando sarà il momento posto qualche foto (sempre se ci riesco).

vampirenow 14-02-2007 22:03

be la cabomba arriva a pelo d'acqua ma non esce perchè lo stelo si piega...cm l'effetto dovrebbe essere così
allego foto

Reddar 14-02-2007 22:05

Minkia quante piante

TwinRay 14-02-2007 22:15

La Ludwigia (che mi pare di aver visto nella tua vasca nella varietà repens rubin), esce senza farsi troppi problemi :-))

vampirenow 14-02-2007 22:42

Quote:

Originariamente inviata da TwinRay
La Ludwigia (che mi pare di aver visto nella tua vasca nella varietà repens rubin), esce senza farsi troppi problemi :-))

l'hai vista nel profilo?be quella è 'altra vasca cmq quella pianta non c'è più...cmq se dici che esce la ricompro...

mmicciox 14-02-2007 23:25

confermo che la rubin esce e ti consiglio la marsilea quadrifolia, bellissima emersa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.