Calma, calma... troppo veloci per me...
Ricapitoliamo passo passo...
Innanzitutto posto i valori dell'acqua registrati oggi dal negoziante:
KH: 8
dGH : 10
NO2 : 2 mg/l
Altri non ne ha misurati. Poi ha sconsigliato alla mia ragazza l'acquisto di qualsivoglia test (Sera, Tetra, ecc) perchè poco precisi. Lunedì 19 farà un'altra misurazione all'acqua, nella speranza che il filtro sia maturato completamente e abbia azzerato i nitriti. Intanto Fra (la mia raga) ha aperto un'altra capsula di batteri della Elos in vasca su sua richiesta.
Prima di mettere i pesci, comunque, vorrei capirci bene e approfittarne per rinverdire la vasca...
"la lemna minor è a crescita veloce ed è ottima per assorbire i nitrati, non l'ho mai avuta in vasche così piccole ma puoi provare"
PROVERO'... Grazie anche del tuo prezioso intervento, Milly, ma adesso sono costretto a farti domande...
Bene:
1. i pesci che ho visto nelle vasche del pescivendolo non sono cresciuti dunque?? Sembrano piccoli.. i portaspada sono per me più belli dei guppy...
2. io adoro i cory (spero di trovare 2 albini e 2 panda)... mettere i gamberetti non crea un eccesso di pulitori? E poi l'acqua di bologna non è troppo dura per 'sti poverini?? Inoltre avrei pensato al tanto decantato octocinclus (1)
3. se non è dura per loro, perchè non posso mettere un Betta splendens (che spesso condivide il loro habitat)???Il venditore me l'ha sconsigliata... Ricordo che non uso acqua RO...
Bè.. penso di avervi stressato a sufficienza!!!!
Un mega grazie a tutti...
P.S. Aspetto come voi le foto da Bologna del Mir30... scusate...