ciao cari e care,
mi sono iscritto da pochi minuti, ma da quel poco che ho visto, mi pare un forum piuttosto stimolante e istruttivo, quindi spero accoglierete con indulgenza le mie richieste di aiuto...tipo questa, fresca fresca !
ho un nano-reef di circa 40 ltr netti da quasi 1 anno, e ultimamente, causa anche una certa trascuratezza, ho avuto una messe di cianobatteri (cioe più del "normale"), che ho aspirato, pulendo anche rocce, sabbia etc.
l'aquario conteneva e contiene 2 amphiprion ocellaris e un lysmata debelius, in buona salute, circa 4/5 kg di rocce vive e ha un filtro spugna-cannolicchi (so che no è un granchè, ma la vasca è per l'acqua dolce e in più di vecchia concezione.
aggiungo che avevo messo un bella colonia di clavularia, uccisa purtroppo
in poco tempo proprio dai caino, comunque sempre presenti.
i valori erano tutti nella norma, a parte i nitrati a 25, allorchè ho messo delle resine specifiche della JBL, ho cambiato la membrana dell' impianto
di osmosi (anzi, ho cambiato impianto, costava meno !!!) ho cambiato luci, passandro da aquastar + coralife 15 w a arcadia marine blu + marine white sempre 15 w, ho messo una pompa di movimento interna da 1000 l/h, cerco di tenere il kh a 10/11 con Kh plus delle Tetra, limito al massimo accumuli di cibo (a parte le fettuccine di ieri sera, le ho fatte assaggiare al lysmata...

), continuo con cambi settimanali di 5 ltr di osmosi più sale Tropic Marine Pro-Reef, e vorrei anche provare con la vodka (cin-cin !) e aumentare un pochino il calcio, ora a 320 mgl (non ho invertebrati, a parte il lysmata, ma da qui a un pò mi piacerebbero...)
ecco, questa è la situazione...che ne dite , proseguo o passo all'apicoltura

?
PS - dimenticavo, non ho schiumatoio