Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-02-2007, 15:07   #1
wichy
Guppy

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
28° giorno di maturazione il ph sale ancora!!! che succede?

Valori acqua acquario in avviamento al 28° giorno:

ph rubinetto: 7,2
ph acquario = 8,2
gh = 14
da ph = 8 a ph = 8,2 in meno di una settimana!!!
(test fatti con le gocce 2 volte in 2 giorni differenti).

Perchè continua a salire?

Ho:
1) fondo: ghiaietto, fatta prova con viakal non frizza!! non dovrebbero esserci calcari...

2) alcune rocce laviche porose e due rami di legno di java da me sciacquati e fatte rimenere in ammollo in un secchio d'acqua (con cambio acqua) per 4 - 5 giorni.

3) 10 piante come da descrizione in allegato.

4) acquario con coperchio chiuso con il solo foro per il distributore di mangime;

5) illuminazione come da allegato;

6) non ho mai cambiato l'acqua dell'acquario (aspetto 1 mese x maturazione).

Cosa devo fare?
grazie

P.S: come già detto in post precedente vorrei allevare colise e rasbore o al max betta.
wichy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2007, 19:19   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

hai per caso un aeratore in funzione ? pensi di mettere la co2 ?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2007, 19:21   #3
wichy
Guppy

Feedback 0/0%

1) Leggendo in giro per il forum ho visto che uno dei motivi per cui il ph può alzarsi è l'emissione di acqua in uscita dal filtro al disopra della superficie della stessa (a caduta)... vero?

2) Nel mio caso l'acqua è evaporata (ho tolto anche un bel ramone di legno di java) per cui il livello dell'acqua è sceso, quindi l'uscita dell'acqua è al disopra del livello della stessa...può essere?

Grazie mille, scusate le mie continue domande banali (cerco sempre una spiegazione prima di fare qualsiasi operazione nell'acquario, per non ripetere gli errori...) e ciao.
Vecchio 10-02-2007, 19:25   #4
wichy
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da milly
hai per caso un aeratore in funzione ? pensi di mettere la co2 ?
Ciao Milly, non ho un'aereatore e non penso di mettere co2; ho in questo momento riportato un'altra ipotesi che forse potrebbe avere a che fare con gli effetti dell'aereatore...

Comunque mi dicesti che con questi valori potrei mettere poecilidi (anche se li ho già avuti in passato...20 anni fa, mi sarebbe piaciuto cambiare) quindi platy, guppy, portaspada andrebbero bene nell'eventualità che non volessi smanettare per abbassare ph, ecc...?

grazie sempre per le risposte
Vecchio 10-02-2007, 20:59   #5
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

e sì con questi valori i poecilidi sono i più adatti anche se il PH a 8,2 è un pò altino. rimusuralo tra qualche giorno
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2007, 00:49   #6
Flexo
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Flexo

Dovrebbe essere stato il fatto dell' uscita dell' acqua che muove la superfice a farti aumentare il ph da 8 a 8,2 ...ma leggendo un valore di gh 14 credo che anche il kh sia a livelli altini (almeno 7-8) e quindi già prima la concentrazione di co2 era a livelli mooooolto bassi...smuovendo l' acqua anche quella poca che c'èra se ne è andata (ma IMHO nn era abbastanza da far variare il ph di 0,2)
Se puoi posta anche un test del KH....per i pesci ti posso dire che se nn hai intenzione di mettere co2 , i colisia, le rasbore e i betta si troveranno un pò male...

Ciauz

Tag
ancora , chè