Carissimi, di certo questa vexata quaestio è stata trattata e ritrattata ma trovandoci nella sezione più "indulgente" del forum oso riproporla personalizzata sul mio caso specifico.
Nella vasca più grande (240 lt., vedi mio acquario, nel mio profilo) non ho eseguito esami per qualche tempo, essendo essa avviata da oltre un anno senza problemi e con cambi rigorosi settimanali.
Qualche settimana fa sono improvvisamente comparse delle alghe (non sò come si chiamano, ma sono quelle a ciuffetto nero che si insidiano intorno alle foglie e si attaccano pure ai vetri). Ho pulito un pò i vetri, potato le foglie "malate" e ridotto un pò il fotoperiodo.
Problema contenuto, ma ancora presente. la mia illuminazione è costituita da 2 neon T5 da 39 watt, uno bianco e l'altro rosa.
Questa è la prima questione.
Mi sono rimesso quindi ad analizzare l'acqua e ho trovato valori esagerati di No3 (gli No2 sono assenti): ben oltre i 40 mg./lt che è il fondoscala (prima erano stabili sui 25 mg./lt).
I test utilizzati sono a reagente liquido della Sera.
I pesci stanno bene ma vorrei riuscire a ridurre tale anomalia (tenete conto che di batteri ce ne sono fin troppi, visto che il filtro, che pulisco regolarmente ed è una bestia per qualità ed efficienza, ne è stracolmo).
Pareri?consigli?
grazie infinite a chi userà la sua esperienza per aiutare la mia....
bruce.