Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2007, 20:49   #1
EXPANSYON
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: Bertinoro
Età : 33
Messaggi: 1.176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

Annunci Mercatino: 0
Zone Anossiche

Princupalmente in cosa consistono e cosa posso fare per evitarle ???

Mi preoccupano molto e non vorrei che nel mio acquario ci fossere queste "zone" come faccio a sapere se ci sono o meno ???
EXPANSYON non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2007, 21:08   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono a rischio di zone anossiche (non è detto che succeda) solo i fondi costituiti da sabbia fine e abbastanza alti, questo perchè la sabbia tende a compattarsi e il alcune zone del fondo non c'è un buon ricircolo. per prevenirle si possono inserire delle melanoides tuberculata, le lumachine col guscio a forma di cono o un cavetto sottosabbia.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2007, 22:26   #3
EXPANSYON
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: Bertinoro
Età : 33
Messaggi: 1.176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

Annunci Mercatino: 0
ma sono pericolose per le piante ???
è vero che con un substrato fertilizato queste non si possono formare ???
EXPANSYON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2007, 22:44   #4
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da EXPANSYON
ma sono pericolose per le piante ???
Non è la zona anossica in se per se ad essere pericolosa ma quello che potrebbe generare.

Come saprai all'interno del tuo filtro biologico si sono insediati dei batteri aerobici (che cioè lavorano in presenza d'ossigeno) e servono a disgregare l'ammonio presente in vasca trasformandolo in nitriti e in nitrati. Ma oltre a questi batteri che lavorano, vivono e si moltiplicano in presenza d'ossigeno esistono anche quelli anaerobici che invece lavorano, vivono e si moltiplicano in assenza d'ossigeno, questi a differenza dei primi trasformano gli NO3 (nitrati) in azoto gassoso (N2), e sono quelli che si insediano nelle eventuali zone anossiche di un eventuale sub strato.

Ora, il pericolo non è la produzione di N2 ovvero azoto gassoso che male non fà, ma nell'eventuale formazione di anidrite solforosa o metano gas molto velenosi e tossichi per pesci e penso anche per le piante.

Ora va da sè che se una zona anossica creatasi in un fondo, che comunque come ti diceva Milly deve avere delle specifiche caratteristiche fisiche ovvero essere molto compattato (sabbia fine) e molto alto (almeno 15cm) non viene mai sfiorato neanche neppure col pensiero, non creerebbe nessun problema all'ecosistema, ma se viene per sbaglio smosso quei gas che prima ti accennavo potrebbero seriamente compromettere tutta la vasca.

Comunque in assoluto secondo il mio parere, un fondo anossico non sempre è da evitare alcuni (come nel marino) lo ricercano creando appositamente le condizioni affinchè questo si formi, diventando un ottimo filtro denitratore
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2007, 22:49   #5
EXPANSYON
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: Bertinoro
Età : 33
Messaggi: 1.176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

Annunci Mercatino: 0
ma pensa te !!!

mica sapevo queste cose grazie di cuore ... anche oggi ho imparato una cosa nuova ... ora sono piu tranquillo grazie a entrambi !!!

ammazza Peppe dovresti fare il prof di biologia !!! troppo bravo
EXPANSYON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2007, 23:34   #6
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da EXPANSYON
ammazza Peppe dovresti fare il prof di biologia !!! troppo bravo
Non ringraziare me....ma quelli che hanno dato modo a quelli come mè di capire qualcosina di chimica elementare, scrivendo degli articoli o post dettagliatissimi. Il mio unico merito è quello di leggere sempre e in continuazione ciò che voglio approfondire.

E questo è un consiglio validissimo per tutti, leggendo si impara !!!!
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anossiche , zone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13407 seconds with 14 queries