Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve sto notando ke il mio scalare femmina sta deponendo le uova sulla parete del filtro e il maschio, penso, le stia fecondando. vorrei sapere dopo quanto tempo si schiudono. nel mio acquario c sono 2 betta 3 scalari e 3 pulitori. cosa devo fare per salvare i piccoli??? sposto le uova?
ci sono vari pericoli in questo delicato momento.le uova sono praticamente incollate alla parete del filtro e difficilmente riuscirai a prelevarle senza fare danni.questa operazione la potrai fare con piu' semplicità al terzo giorno quando spunteranno le prime codine.
d'altro canto lasciarle in vasca,sopratutto se la coppia non ha molta esperienza di precedenti deposizioni,rischi che qualche altro inquilino o la coppia stessa si pappi le uova.
puoi decidere se prendere la prima strada o la seconda.
se opti di aspettare assicurati una piccola luce in vasca vicino alle uova,in questo modo i genitori saranno piu "svegli" nel difendere le uova anche a luci spente.
Ciao!!normalmente le uova si skiudono dopo 2 giorni circa mentre i piccoli iniziano a nuotare dopo altri 3-4 giorni... dato ke è 1 delle prime covate ti consiglio di lasciarle così cm sn..almeno i tuoi scalari faranno 1 pò di pratica su cm si allevano i piccoli.......tanto anke se dovessero finire al creatore, se tt va bene, dopo 7-10 giorni ti faranno le altre...magari metti dell Echinodorus..normalmente depongono sulle foglie di questa..così facendo potrai tagliare la foglia e metterla in una nursery..
Ps: ricordati ke qnd i piccoli iniziano a nuotare liberamente dv nutrirli con naupli di artemia salina!!
non so come sei con le uova deposte qlc giorno fa, io però posso darti la mia esperienza...
se le uova sono sul filtro potresti aspirarle in parte così provi la nurseri e provi anche il controllo dei genitori. quando le uova si schiudono, spuntano delle codine che nuotano per circa 5-6 giorni finchè si staccano dalla foglia o filtro e scendono sul terreno. liì devi dare naupli o come nel mio caso frammenti di un uovo sodo sciolti in una siringa e sparati in mezzo ai piccoli... dopo una settimana i miei mangiavano le uova di artemia decapsulate e due settimane hanno iniziato col mangime in scaglie.
la mia riproduzione non è mai giunta a termine in acquario, ho sempre tolto le uova...... se vuoi piccoli prova l'esperienza della nursery.
ciauz
se magari fosse così facile
nn voglio scoragiarti ma se le metti in una sala parto rischi di farle mangiare dagli altri ospiti poi le uova si schiudono dopo circa 7-8 giorni se tutto va bene
in oltre staccandole dal filtro rischi di danneggiarle e quindi ti fanno la muffa cioè diventano bianche se ci hai fatto caso il m e la f ogni tanto tornano sulle uova ma nn per fecondarle ma per ventilarle se no fanno la muffa.
l'unica soluzione per esperienza personale è prelevarli delicatamente metterli in una vaschetta a parte con l'acqua dell'acquario di deposizione temp. a 27° ed un areatore per ossigenare l'acqua
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................