Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora.. ho avviato l'acquario da dicembre.. ho messo 2 scalari 4 neon 2 coridoras 1 ancistrus.
Andava tutto bene.. poi ho deciso di mettere altri 2 pesci (non ricordo il nome) sono un poco piu' grandi dei neon.. colore grigio chiaro e han la coda e la pianna rossa.Prima mi e' morto uno.. dopo 2 giorni.. l'altro dopo una settimana.Tutti gli altri pesci pero' stanno bene.. almeno mi pare.Ho preso un Betta.. che mi e' morto dopo soli 3 giorni.Ho fatto il test dei nitrati.. e sono alti anzi altissiimi.. che piu' alti non si puo'.Inoltre il filtro nel punto dove l'acqua si tuffa, forma una specie di schiumetta.Che devo fare?? che succede??aiutatemi
come prima cosa fai un cambio dell'acqua. I nitrati oltre i 50 mg/l diventano pericolosi per i pesci.
Dovresti dare qualche info in piu sulla vasca e sui valori per capirne un po di piu.
Il cambio l'ho fatto quando mi e' morto il pesce (quello di cui non ricordo il nome.. anzi se me lo dite non rimago nell'ignoranza a vita), poi ho messo il betta.. che e' morto.
Ne faccio ancora? quanta mi conviene cambiarne? L'acquario e' un 100 Litri.Ci sono anche 3 anubias dentro.
Tra un po vi dico i nitrati
come ti ha detto filippo66, i nitrati sono pericolosi quando raggiungono i 50 mg/l se sono a 10 vanno bene. piuttosto i nitriti (NO2) a quanto sono ? che test stai usando?
Sto usando un test della friskies (e qui mi lapiderete) l'ho preso perche' era l'unico posto aperto ieri che era domenica e avevo unpo di fretta.. lo so che non e' grandiosa come marca.. ma cera solo quello.Quello dei nitrati e' un test prodac.Si i nitriti superano di poco i 50