Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2007, 21:28   #1
ravagol
Batterio

Città: Bastia Umbra
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Muschio di Java problema

Ciao oggi ho comperato e inserito nell'acquario un legno con del muschio di java ! Quali pulitori puliscono il muschio dalle alghe o da altre sporcizie dell'acquario? Grazie in anticipo
ravagol non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-01-2007, 21:39   #2
Adam
Ciclide

L'avatar di Adam

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

ciao

secondo me non ti conviene mettere pesci pulitori,perchè se il muschio non è ben fissato te lo levano dal tronco.
io ti consiglio delle caridine,che sono delicate,amano il muschio per nascondersi dentro,e lo puliscono bene.
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2007, 13:42   #3
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

ravagol, ho chiuso l'altro topic in pesci tropicali,ti ricordo che da regolamento è vietato aprire topic identici in più sezioni.
Vecchio 30-01-2007, 02:05   #4
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

E abbastanza normale che il muschio si riempia di alghe filamentose, soprattutto se la vasca non è ben equilibrata, se mancano micro o macro elementi o co2 oppure luce. Non conterei sui pulitori per tenerlo libero altrimenti ne devi mettere un esercito di caridine.
L'unico modo è che la pianta trovi tutto quello che gli server per svilupparsi e cresca, in questo modo toglie i nutrimenti alle alghe che muoiono.
Io ho provato questo metodo con buoni risultati:
Lego il muschio bello disteso su di un pezzo di rete di plastica e lo lascio galleggiare per alcume settimane fino a che non si adatta alla vasca e diventa rigoglioso, dopo di che lo metto a dimora, lui continua a crescere e niente alghe.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
java , muschio , problema