Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-01-2007, 10:37   #1
FR@
Guppy

L'avatar di FR@

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Consigli sul briareum

Ieri ho comprato del Briareum. Il mio negoziante lo prelevato dalla sua vasca e con delle forbici affilate ne ha tagliato una porzione. Arrivato a casa ho l'ho lasciato adagiato su una roccia in alto in modo che possa accimatarsi al nuovo ambiente.
Adesso volevo sapere:
Lo devo legare a qualche roccia oppure lo lascio appoggiato?
Se il primo caso mi conviene farlo adesso (è ancora chiuso) oppure aspetto che nel frattempo i polipi fuoriescano sinonimo del fatto che la colonia si è ambientata?
La posizione che ho scelto è diciamo a distanza ravvicinata da un lato con dei discosoma dall'altro con una sinularia...è un problema o è sconsigliabile l'abbinamento?
FR@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2007, 11:58   #2
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
è sconsigliabile....i discosoma possono infastidirlo molto

lascialo stare, si attaccherà da solo alla roccia se non viene spazzato via dalla corrente. basta riservagli qualche giorno di calma e si attacca
Vecchio 27-01-2007, 12:24   #3
FR@
Guppy

L'avatar di FR@

Feedback 0/0%

Ti ringrazio e ti porgo unaaltra domanda.
Per la corrente è a posto perchè è un bel pezzo molto grosso, ma per quanto riguarda l'attaccarsi alla roccia, la superficie inferiore (l'opposto ai polipi intendo dire) non è perfettamente liscia ed uniforme, ma presenta dei grossi avvallamenti, in alcuni punti addirittura forma a contatto con la roccia quasi delle nicchie, forse dovuto al trasporto o al contorcersi dopo il taglio. ecco perchè dicevo se lo potevo legare perchè a contatto con una roccia le due superfici (roccia-briareum) non si presentano diciamo liscie... Quindi che farà si uniformerà alla superficie rocciosa oppure devo aiutarlo legandolo tipo salsicciotto?
Vecchio 27-01-2007, 12:54   #4
nicolica
Guppy

Città: Padova
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nicolica

si uniformerà alla superficie rocciosa...a breve ne avrai le p...e piene della sua crescita...
nicolica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2007, 12:20   #5
FR@
Guppy

L'avatar di FR@

Feedback 0/0%

Aggiornamento: Chiedo consigli
L'ho sistemato sulla rocciata diciamo in verticale, ma anche se non in una posizione ripida è stato diverse volte buttato giù da uno dei paguri.
Essendo un pezzo abbastanza grosso, una volta posizionato ricopre più di una roccia, e nonostante sia stato perfettamente incastrato, non ha ancora assunto la forma delle rocce sottostanti, creando dei problemi al momento in cui viene appoggiato.
In poche parole nonostante lo spinga, lo adagi alle rocce…niente il manto inferiore (quello a contatto con le rocce) ritorna nella sua forma contorta (sembra una suola di scarpa bruciata), ed avendo quindi una superficie non perfettamente malleabile, basta poco (i paguri ad esempio) per buttarlo giù. Pensavo di bloccarlo in qualche modo e quindi chiedo aiuto
Inserisco una foto della posizione scelta, facendovi comprendere quanto sia difficile ad esempio legarlo. In più è normale che i polipi restino chiusi da 3 giorni?

Vecchio 06-02-2007, 18:43   #6
synth
Ciclide

L'avatar di synth

Città: modena
N° Acquari: uno
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

ciao:
al massimo prova a legarlo con un elastico nn troppo stretto..
cmq nn preoccuparti anche se nn aderisce perfettamente vive bene lo stesso...
io quando misi la talea nell acquario si aprii subito,ma cmq puo rimanere chiuso qualche giorno per adattarsi...

Tag
sul